Messico viaggio: itinerario e consigli

Messico: racconto di viaggio. Informazioni, consigli e dritte utili sul Messico.

messicoSono stata in Messico nel periodo dal 30 dicembre al 13 gennaio, con volo Iberia (a proposito: da Madrid a Cancun il volo era iberworld, il che equivale a dire che il servizio era completamentente diverso rispetto ai canoni supposti di un volo di linea!-si avvicinava piuttosto ad un charter -). Il mio viaggio ha compreso le seguenti tappe: Cancun, Isla Mujeres, Valladolid, Chichen Itza, Merida, San Cristobal de las Casas, Palenque, Yaxchilan, Bonampak e Tulum.
Cancun1° giorno: arrivo a Cancun. Nota importante: il taxi dall’aeroporto. SICURO, al 90%, che vi stanno per fregare. Noi eravamo in 4 e ci hanno fatto pagare 50 dollari per l’hotel. Vi assicuro che per il Messico è una esagerazione (abbiamo fatto il viaggio Chicen Itza- Merida con 700 pesos, più o meno l’equivalente di 50 dollari, ma le distanze era decisamente diverse!!!!). Il problema è che lì non si può contrattare. Pertanto non ho soluzioni a riguardo, magari qualcuno potrebbe darvi dritte migliori. Fatto sta che noi l’abbiamo preso per necessità. L’hotel era situazto nella zona hotelera, da sconsigliare, ma visto il periodo, dall’Italia ci siamo dovuti accontentare perchè sembrava non ci fosse posto nel centro città. Sbagliatissimo! Il tassista ci ha detto che se non avessimo prenotato lui ci avrebbe portato in qualche hotel del centro. CancunQuindi il mio consiglio è: non prenotate nulla (a meno che il vostro aereo non arrivi alle 2 del mattino)! L’hotel dove abbiamo alloggiato non è degno di nota. Risultava essere nella categoria dei Best Western, ma neppure i proprietari sapevano che lo fosse, e vicino c’erano un sacco di discoteche che facevano rumore fino alle 7 del mattino. Per chi vuole assaporare la movida è il luogo ideale, ma per chi vuole scoprire il vero messico lo sconsiglio caldamente. Unica nota positiva era che si trovava vicino ad un ottimo ristorante di carni argentine (!) – Cambalache Restaurante – splendido, bisogna prenotare ma lo fa direttamente l’hotel, e si mangia una carne divina senza spendere come in Italia!

2° giorno: il giorno seguente ci siamo recati a Isla Mujeres, un’isola incantevole dove il mare – noi siamo stati a Playa Norte – è stupendo. Se rimanete a Cancun vale la pena di farci un salto in giornata.

Valladolid yucatan3° giorno: Valladolid. Abbiamo pernottato in un ecotel quinta regia. Uno spettacolo, che consiglio vivamente. Non è direttamente nella piazza centrale come el meson del marques, ma è facilmente raggiungibile a piedi e cmq si può ad esempio, scegliere di andare a cenare al meson così da vedere entrambi. La stazione degli autobus è + vicina al meson, ma assicuro che  70 pesos di taxi valgono per pernottare in quell’hotel! Valladolid è carina, piccola, polverosa, ci sono dei negozietti di artigianato locale, ma vi consiglio di non comprare lì. Il posto migliore per comprare (anche se siete all’inizio del vostro viaggio) è Chichen Itza, dentro il sito archeologico.

Vi assicuro, là i prezzi sono imbattibili. Altrimenti San Cristobal de las casas. A valladolid c’è un cenote dzintuop (anche zaci, ma non ci sono stata), e vale la pena farci un salto, sempre però verso mezzogiorno quando il sole è ancora alto. Da vedere non c’è molto, a parte l’atmosfera, tipicamente messicana.

Chichen Itza4° giorno: visita di buon mattino (alle 7.00 è meglio) a Chichen Itza. Cercatevi una guida, noi lì abbiamo avuto difficoltà a trovarla, ma vi assicuro che sarebbe stato sicuramente meglio con un aguida locale. Comunque è un sito da non perdere. Nel pomeriggio ci siamo diretti a Merida. Città caotica, piena di traffico, smog, inquinamento. Carina, ma non eccezionale. Dopo aver visto Valladolid, Merida è sembrata la sua riproduzione in grande, solo che era il punto di partenza per l’autobus notturno per San Cristobal de Las Casas ( a proposito, prenotate i posti – possibilmente nella classe Di Lusso ” Ejecutivo” almeno 2 gg prima, altrimenti rischiate di non trovare più nulla). A Merida abbiamo pernottato una notte al Gran Hotel (hotel fenomenale), ma ad essere sinceri, non pernotterei più, con il sennno del poi. Bastano 2 orette per vedere la città , aspettando il pullman per San Cristobal.

San Cristobal de las Casas5° giorno: Notte in pullman ed arrivo a San Cristobal de las Casas. Viaggio lungo e stancante, ma ne valeva la pena perchè la città è un autentico gioiello. Abbiamo pernottato in un hotel che NON CONSIGLIO, quindi non scriverò il suo nome. Colazione al Fanny Cafè, Real de Guadalupe n. 159, la consiglio anche se non è al centro perchè fa un cappuccino italiano e dei boccadillos che sono davvero squisiti . Se fossimo stati 2 notti, avremmo visto una chiesa là vicino ricoperta di aghi di pino ed il gran canyon, dicono che valga la pena, ma non c’è stato tempo.

Agua Azul6° giorno e 7° giorno: Cascada Agua Azul, Mizol ha e Palenque. Era una gita organizzata di 2 gg da San Cristobal con l’agenzia Chincultik, davvero una bella gita, peccato il pernottamento nelle Cabanas, terribile, ma a parte questo, abbiamo visitato posti meravigliosi ed il giorno successivo ci siamo diretti alla frontiera con il Guatemala a Yaxchilan ed una guida locale bravissima (Fernando Merida, tel 044 916 103 36 49 /103 5424), era un archeologo davvero molto ben preparato che parla anche italiano e che praticamente spiega la storia maya in modo razionale, senza deturparla di tutte le leggende ed i vari miti. Costa un pò di più (100 pesos a persona), ma NE VALE DAVVERO LA PENA!!!!

YaxchilanYaxchilan è bellissima, un posto davvero da visitare. Infine la notte, da Palenque, siamo partiti per andare a Tulum (autobus prenotato già da qualche giorno, ovviamente).

8°- 12° giorno: siamo a rrivati a Tulum abbastanza distrutti, ed abbiamo alloggiato al CATALONIA ROYAL HOTEL TULUM, all inclusive. Lo consiglio vivamente, costa meno del Barcelo, ed è semplicemente fantastico.

Pin It

3 commenti per “Messico viaggio: itinerario e consigli

1. Un viaggio davvero spettacolare! Complimenti. Mi piace il tour che hai fatto, hai toccato delle aree bellissime del Messico. Io andrò a Marzo e non vedo l’ora!! :-D

2. Grazie, in effetti è stato un viaggio meraviglioso … se hai bisogno di qualche ulteriore dritta … sono a tua disposizione. Ciao.

3. ….grazie per alcune….. dritte…..interessanti, solo una domanda, perchè anche io e i miei amici pensavamo di fare lo stesso giro,…..non è un po troppo …corri corri… noi abbiamo a disposizione 2 sett, cosa avresti fatto tu?