Lago di Garda luoghi più belli

Lago di Garda guida e consigli su cosa vedere, cosa fare e quali sono i luoghi più belli da visitare.

lago-di-garda

Lago di Garda consigli e informazioni

Il Lago di Garda conosciuto anche come Benaco ha una superficie di 370 kmq ed è il più grande d’Italia.

Il lago è posto in parallelo all’Adige da cui è diviso dal Monte Baldo e fa cerniera fra tre regioni ovvero Lombardia (provincia di Brescia), Trentino Alto-Adige (provincia di Trento) e Veneto (provincia di Verona).

Questa incantevole zona è chiamata anche Riviera degli Ulivi grazie alle grandi distese di piante di ulivo che caratterizzano l’entroterra collinoso.

lagodigarda-tramonto

Lago di Grada cosa vedere

Il Lago di Garda rappresenta una delle maggiori attrazioni presenti in Italia grazie alle sue straordinarie bellezze naturalistiche, alle sue particolari città che si riversano sulla sponda e alle bellissime spiagge dove potersi rilassare durante i mesi più caldi.

Scopriamo adesso cosa vedere e quali sono i luoghi più belli del Lago di Garda:

lagodigarda-1

Sirmione cosa vedere

Sirmione è un’incantevole cittadina che fa parte della provincia di Brescia in Lombardia ed è famosa in tutto il mondo per il suo incredibile centro storico che nasce su una penisola che divide il basso Lago di Garda.

lagodigarda-sirmione

Questa bellissima cittadina, basata prevalentemente sul turismo, presenta vestigia medievali e romane ed conosciuta anche per le sue acque termali.

Per avere consigli sui ristoranti consulta Sirmione dove mangiare bene spendendo poco.

Riva del Garda cosa vedere

Riva del Garda fa parte della parte della provincia di Trento in Trentino Alto Adige ed è, insieme a Sirmione, uno dei luoghi più belli del Lago di Garda.

lagodigarda-rivadelgarda

Facendo un giro per questa caratteristica cittadina potrete ammirare la Rocca Scogliera, la Chiesa dell’Inviolata (monumento più grande della città) e la Torre Apponale utilizzata come torre di difesa e di guardia durante il XIII secolo.

Per avere consigli sui ristoranti consulta Riva del Garda dove mangiare bene spendendo poco.

Peschiera del Garda cosa vedere

Peschiera del Garda fa parte della provincia di Verona nel Veneto ed ospita tre antichi insediamenti sulle Alpi tanto da farla entrare nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.

La città ospita, ancora, uno dei monumenti più famosi e visitati del Lago di Garda ovvero il Santuario della Madonna del Frassino che fu costruito nel 1510 da un contadino che, secondo la leggenda, venne morso da un serpente e invocò la Madonna che gli apparve in visione.

lagodigarda-peschieradelgarda

Facciamo presente che Peschiera del Garda ospita molte spiagge e la più conosciuta è di Bracco Baldo Beach che accoglie tranquillamente anche gli animali.

Per avere consigli sui ristoranti consulta Peschiera del Garda dove mangiare bene spendendo poco.

Limone sul Garda

Limone è un incantevole borgo medievale che si trova sulla sponda bresciana del Lago di Garda.

E’ molto conosciuta per le limonaie e i giardini-serra (costruiti nel ‘700 sono circondati da alte muraglia da tre lati) che fanno parte di un notevole patrimonio storico e architettonico.

lagodigarda-loimone

Un consiglio che vi diamo è quello di andare a visitare anche la bellissima cittadina di Malcesine che si trova a circa 20 minuti di distanza da Limone ed ospita il bellissimo Castello Scagliero ubicato nel cuore del centro storico.

Ricordiamo che dal paese parte anche una funivia che, in 10 minuti circa, sale sul Monte Baldo ad una quota di 1760 metri.

Facciamo presente che la salita sarà molto particolare in quanto la cabina della funivia ruota su se stessa.

skaligerburg-lago-di-garda

Lazise

Lazise fa parte della provincia di Verona nel Veneto e nasce sulla sponda orientale del Lago di Garda.

lagodigarda-lazise

E’ uno delle cittadine più apprezzate del Lago di Garda in quanto ospita tantissime attrazioni e parchi giochi come Canevaworld e Gardaland (compreso anche nel teritorio di Castelnuovo del Garda) e offre ai turisti panorami mozzafiato ed ospita tantissime vie dello shopping e ristoranti.

Per avere consigli sui ristoranti consulta Lazise dove mangiare bene e spendere poco.

Bardolino

Bardolino nasce sulla sponda orientale del Lago di Garda e fa parte della provincia di Verona nel Veneto.

lagodigarda-bardolino

Qui potrete visitare il Museo del Vino e la Cantina Zeni e potrete fare un percorso enogastronomico di notevole interesse.

Manerba del Garda

Manerba del Garda fa parte della provincia di Brescia in Lombardia ed è il luogo adatto per chi ama trascorrere momenti di tranquillità.

lagodigarda-manerba

Qui potrete fare una passeggiata o un pic-nic nel Parco della Rocca di Manerva dove oltre allo straordinario panorama potrete visitare le storiche rovine del posto.

Gardone Riviera

Gardone Riviera si trova della provincia di Brescia in Lombardia e fa parte del Parco regionale dell’Alto Garda Bresciano.

lagodigarda-vittoriale

Qui potrete visitare il Vittoriale degli Italiani fatto costruire da Gabriele D’Annunzio in onore delle vittorie italiane in guerra e consiste in un complesso di edifici e giardini.

Lago di Garda cartina

lagodigarda-mappa

Altri luoghi molto belli da visitare sul Lago di Garda sono:

  • La strada della Forra – Tremosine sul Garda
  • Strada del Ponale – Riva del Garda
  • Grotte di Catullo – Sirmione
  • Cascata Varone – Riva del Garda
  • Salò – Lago di Garda

lagodigarda-isola

Per fare tutto il giro del Lago di Garda (150 km circa, al netto delle digressioni) e per riuscire a visitare i luoghi più belli una sola giornata è davvero troppo poca.

Potreste anche optare per un bel weekend sul Lago di Garda.

Lago di Garda immagini e foto