Carnevale storico Castignanese 2025: quando, dove e programma

Tempo di lettura: 6 minuti

Castignano è pronto a tuffarsi, come ogni anno, nel suo più antico folclore, grazie a un calendario 2025 che presenta un Carnevale iconico che risale almeno al 1615.

Guarda il video


Carnevale storico Castignanese 2024
Credit CS Proloco Castignano

La Pro Loco di Castignano, comune italiano di oltre 2000 abitanti della provincia di Ascoli Piceno nelle Marche, ha presentato l’imminente edizione del Carnevale storico Castignanese 2025. Si tratta di una manifestazione che vanta una tradizione secolare, che si tramanda di generazione in generazione e risalente almeno al 1615. Un rito folcloristico al quale la popolazione di Castignano è legata in modo intimo.

Carnevale storico Castignanese 2025: date e programma

Carnevale 2023 Zoomarine
(Ph credit Jianxiang Wu, Pixabay)

Quello di Castignano è un Carnevale che rimane storico e tradizionale per certi aspetti, grazie al rispetto di riti e usanze. Ma allo stesso tempo la manifestazione cerca sempre di innovarsi, aggiungendo sempre qualche dettaglio e novità. L’apertura del Carnevale storico Castignanese 2025 è fissata a sabato 22 febbraio con l’ormai immancabile e attesissimo veglione in maschera a tema. Quest’anno il veglione si svolgerà presso la struttura polifunzionale “Predaia” in Contrada Galvoni e il tema scelto è “Il circo”. Via libera quindi al divertimento nell’interpretare con la propria maschera qualsiasi mestiere, meglio ancora se in chiave ironica e sarcastica, come vuole la licenza carnascialesca. La festa sarà animata da Cimi Dj.

Seguirà una settimana, quella del Carnevale Castignanese, ricca di diverse attività organizzate dalla Pro Loco, il Comune e la Croce Rossa laboratori per i più piccoli di preparazione dei Moccoli, la descrizione delle varie fasi per assemblare questa vera e propria opera d’arte, simbolo secolare del Carnevale di Castignano.

Le sfilate dell’edizione 2025

Carnevale Bologna 2023
Ph credit Skeeze, Pixabay

Giovedì 27 febbraio, dalle 17:00 in poi, in Piazza Umberto I da non perdere l’appuntamento con “Le Pizze Onte”, le deliziose frittelle carnevalesche che saranno distribuite in gran quantità, mentre la musica della Banda di Castignano farà ballare tutti i presenti. Prevista anche la gara e la proclamazione di Re Carnevale, che aprirà la sfilata dei Moccoli del Martedì Grasso. Altro appuntamento ormai immancabile il Veglionissimo, rigorosamente in maschera. Si svolgerà sabato 1 marzo sempre presso la struttura “Predaia”. Tutta la notte, la live band “I pupazzi” prima e il Dj set poi a cura di Simon Dj faranno divertire i partecipanti.

Il 3 marzo sarà dedicato al “Carnevale dei bambini” nella struttura polifunzionale “Predaia”con intrattenimento e musica.

Infine, evento clou del Carnevale storico di Castignano 2025 sarà il Martedì grasso, quest’anno il 4 marzo. Alle 15:00 partirà la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati lungo Borgo Garibaldi. Ad aprire la sfilata la storica Banda Musicale. E’ possibile partecipare in gruppo alla sfilata e anche al concorso a premi per le maschere più belle e originali.

Alle 18:00 in Piazza Umberto I sarà il momento dei ballare in attesa del gran finale, mentre alle 19:00 andrà in scena il magico spettacolo che a Castignano da secoli viene gelosamente tramandato ovvero la sfilata dei Moccoli.

La tradizione dei Moccoli

Carnevale storico Castignanese
Credit CS Proloco Castignano

Con la complicità del buio della sera e dello spegnersi dell’illuminazione pubblica, si accenderanno migliaia di lampioncini colorati, i Moccoli. Le Moccule, in dialetto locale, sono lanterne artigianali, ottenute da canne intagliate all’estremità, ricoperte di carta velina colorata e dotate di una candela che viene accesa. Si tratta del simbolo di un’antica tradizione del Carnevale romano che si svolgeva in epoca papalina e che dallo Stato pontificio è sopravvissuta ed è giunta solo a Castignano.

Partirà così la storica sfilata che attraverserà gran parte del paese di Castignano al grido di “Fora fora li Moccule” e al ritmo di coinvolgenti percussioni. La sfilata terminerà in Piazza San Pietro, dove i Moccoli, dopo un’antica liturgia recitata e la battaglia finale, saranno bruciati in un gran falò, che sarà saltato dai più giovani come rito propiziatorio. A seguire, il veglione di chiusura, che si svolgerà quest’anno all’aperto, in Piazza Umberto I, dalle 21:00 in poi con Simon Dj.

Carnevale storico Castignanese 2025: immagini e foto