Paura dell’aereo? Ecco la classifica delle compagnie aeree più sicure al mondo
Nominato anche dall’influentissima rivista Forbes, il sito Airlineratings.com ha come sempre reso nota la classifica delle migliori compagnie aeree del mondo, valutate e premiate in base a varie caratteristiche e categorie.

Come ogni anno, sulla piattaforma online Airlineratings.com è stata pubblicata la classifica degli Airline Excellence Awards 2023, ovvero una lista di 25 compagnie aeree premiate in base a diversi criteri e categorie.
Per essere prese in considerazione, le compagnie devono riuscire a raggiungere degli standard alti in fatto di sicurezza, comfort e altro.
Secondo il capo editor di Airlineratings.com, il focus principale del 2023 è stato incentrato sulle innovazioni proposte delle compagnie aeree che puntavano a fare veramente la differenza nell’esperienza del passeggero.
Airline Ratings: un punto di riferimento nella guida alle compagnie aeree

Il sito Airlineratings.com nasce come risposta a tutte quelle domande che i viaggiatori si pongono a proposito degli aerei sui quali voleranno, compagnie aeree e quesiti correlati, ma che non sanno nel concreto a chi farle.
Dalle informazioni più elementari come il paese di origine di una flotta, a quelle più tecniche come l’airline code e l’url per acquistare i biglietti sui vari siti delle compagnie aeree, le valutazioni sono espresse in stelle (fino a un massimo di sette) e la metodologia per raccogliere le informazioni atte a formulare le votazioni si compone anche del fattore cliente: su LinkedIn si possono trovare degli inviti da parte di Airlineratings.com aperti a tutti per partecipare, ad esempio, a recensioni sui voli o per prenotare i biglietti attraverso il loro tool.
I criteri di valutazione e la lista della top 10
Il criterio principale per entrare a far parte della classifica è ottenere sette stelle nel rating interno del sito, ovvero il punteggio massimo, in ambito di sicurezza.
I dodici punti di giudizio presi in considerazione sono fondamentali per poter valutare e scremare più di 300 compagnie aeree, creando la top 25.
Quali sono, quindi, i criteri?
Sono, ad esempio, il livello dei servizi, il dimostrarsi veramente innovativi in tema di comfort del passeggero, l’impegno dello staff, le valutazioni da parte degli organi istituzionali dell’aviazione dei Paesi corrispondenti, gli incidenti mortali recenti, e l’età della flotta aerea.
Di seguito vi proponiamo la lista delle aerolinee presenti nella top 10 del 2023, significativa è la differenza con la classifica dello scorso anno; se invece volete visionare la classifica completa, la potete trovare sul sito airlinesratings.com.
- Emirates
- Cathay Pacific Airways
- EVA Air, compagnia di Taiwan.
- Virgin Australian/Virgin Atlantic, per il quinto anno di seguito vince la categoria Best Cabin Crew.
- Qantas, giudicata come la detentrice della migliore lounge e come aerolinea tra le più sicure al mondo.
- Singapore Airlines, pare che la sua Prima Classe sia la migliore al mondo.
- Korean Air, distintasi per essere la migliore compagnia aerea nell’Asia settentrionale per i viaggi a lungo raggio.
- Etihad Airways, terza ma prima per importanza nella sua lotta alla riduzione delle emissioni di carbonio nella categoria Most Environmental Airline.
- Qatar Airways, premiata come Best Business Class e Best Catering.
- Air New Zealand, promossa a pieni voti per quanto riguarda sicurezza e impatto ambientale, ma la vera innovazione sono i posti letto acquistabili in economy, in modo da rendere più comodo il volo anche a chi non può permettersi la prima classe.