Le spiagge segrete più belle d’Europa secondo The Guardian: c’è anche l’Italia dalla Sicilia a Sperlonga

Tempo di lettura: 4 minuti

The Guardian ha stilato un elenco delle 24 spiagge segrete più belle d’Europa: immancabile l’Italia con le sue meraviglie dalla Sicilia alla suggestiva Sperlonga.

grecia-mare-spiaggia
Ph credits Thanasis P. da Pixabay

Quando si pensa a una destinazione di mare da sogno, la mente va subito alle spiagge più note e alle mete paradisiache dove trascorrere qualche giorno o settimana di relax. Tra mare cristalline e granelli incontaminati, c’è davvero l’imbarazzo della scelta in Italia e in Europa, vantando location incredibili.

Nei mesi estivi però, le più conosciute vengono prese d’assalto da turisti e visitatori lanciando l’allarme overtourism. Per questa ragione il The Guardian ha stilato una lista delle 24 spiagge segrete più belle d’Europa dove potersi recare in questo 2024. Non manca ovviamente l’Italia con tante delle sue perle.

Alla scoperta delle spiagge segrete più belle d’Europa secondo The Guardian

Nei mesi di luglio e agosto le destinazioni di viaggio più note vengono solitamente prese d’assalto per le vacanze estive, diventando spesso impraticabili. Le spiagge più belle e incontaminate diventano luoghi di grande stress e problematiche, spesso costrette a contingentare gli ingressi tramite prenotazione, causando numerosi disagi in particolar modo alle famiglie numerose. Il The Guardian ha così stilato una lista delle 24 spiagge segrete più belle del Sud Europa ancora non prese d’assalto dai turisti, perfette per godere di un mare incredibile ma anche del relax dell’estate.

spiaggua-mare-portogallo
Ph credits Andrzej da Pixabay

La Grecia grande protagonista insieme alle bellezze della Spagna

Impossibile non immaginare una grandissima presenza della Grecia nella top 24 delle spiagge segrete più belle stilata dal The Guardian. Non solo le isole più note ma anche quelle meno turistiche come Ikaria e la stupenda spiaggia di Seychelles, raggiungibile solo a piedi con 20 minuti di tragitto o in barca per un incredibile paradiso. Anche la spiaggia di Skala Eressos a Lesbo è tra le meraviglie imperdibili: per gli amanti dei tour ci si può allungare anche a Karpathos a 4 ore di traghetto dalle bellezze di Rodi. 

Immancabile la Spagna con la Murcia, regione sicuramente meno turistica e che ha poco da offrire come divertimenti ai turisti ma molto in quanto a spiagge e mare incredibile. Il The Guardian consiglia Calblanque, con l’omonimo parco regionale. Più conosciuta l’Andalusia con Cadice e la costa orientale di Huelva, con il promontorio di 13 chilometri di La Flecha. Nella lista non mancano anche le spiagge segrete di Francia e Croazia, per un tour sicuramente diverso dal consueto.

scilla
Ph credits JanaZbunka, Wikimedia Commons

Portogallo da scoprire con le perle dell’Italia

Menzione speciale per il Portogallo, destinazione di viaggio perfetta tutto l’anno, con la spiaggia di Aguda a Porto e il Parco Naturale di Arràbida, un’oasi davvero incredibile di mare incontaminato, flora e fauna. Vicino Lisbona figura invece Praia dos Coxos in un ex villaggio di pescatori, perfetta per una giornata lontani dal caos quotidiano.

Immancabile l’Italia partendo dalla Calabria e dalla bellissima Scilla che vanta non solo acque azzurre ma anche un borgo storico davvero incredibile, a due passi da Reggio Calabria e dai bronzi di Riace. Spostandosi in Sicilia non può mancare Trapani con la spiaggia della cittadina, molto meno frequentata rispetto alle mete turistiche nei dintorni collegata ad Erice con una funivia.

Nel Lazio una passeggiata è d’obbligo alla splendida Sperlonga, con un borgo antico dal sapore d’altri tempi ed acque cristalline su tutto il promontorio. Infine spazio a Gallipoli che oltre le mete turistiche più note, vanta calette e promontori nascosti come Pescoluse, “le Maldive del Salento”.

Alla scoperta delle spiagge segrete più belle d’Europa: immagini e foto