Tombstone la città in tema far west per fare un salto indietro ai tempi dei cowboy

Tempo di lettura: 4 minuti

Tombstone è la cittadina western per eccellenza, situata in Arizona, dove sarà possibile fare un vero e proprio salto indietro nel tempo passeggiando tra pistoleri e vecchi saloon, permettendo a tutti coloro che la visitano di rivivere una delle atmosfere più suggestive tra la corsa dell’oro di appartenenza al selvaggio west.

Tombstone_Arizona
Fonte: commons.wikimedia.org

Tombstone è un piccola cittadina western composta da poco più di 1300 abitanti che si trova a 1400 metri sul livello del mare e dista 48 km dal Messico, motivo per cui il 20% della popolazione parla come madre lingua lo spagnolo.

Tombstone, è definita una delle cittadine più suggestive del mondo, in quanto permette al visitatore di fare un vero e proprio salto nel tempo in quello che una volta era il selvaggio far west tra pistoleri, vecchi saloon, e la corsa dell’oro.

Tombstone: la storia e come arrivarci

Tmbstone
Fonte: flickr.com

Per raggiungere Tombstone – dopo aver lasciato quelle che sono le gole del Gran Canyon – scavate nel fiume Colorado, ci si dirige verso sud passando per la capitale Phoenix e la città di Tucson.

Potrebbe interessarti America Coast to Coast

Lungo il tragitto, sarà possibile ammirare quello che è il simbolo d’eccellenza del paesaggio americano, ovvero i cactus saguaro del deserto di Sonora, la cui altezza può raggiungere anche i 21 metri. Queste piante si differenziano dai normali cactus per la loro forma slanciata con braccia laterali.

La città di Tombstone si trova nella contea di Choice, chiamata così in quanto il nome fa riferimento al famoso capo indiano appartenente alla tribù dei Chiricahua Apache.Un quarto del continente dell’Arizona, è composto da riserve indiane dove il clima è caratterizzato da estati molto caldesecche e da inverni – durante il giorno miti e molto freddi nelle ore notturne.

Storia della città

Far west
Fonte: flickr.com

Facendo un viaggio in Arizona è possibile rivivere l’atmosfera suggestiva del far west americano grazie alla città di Tombstone. Fondata nel 1879 la città era nota per le sue miniere d’argento e ad oggi attrae ogni anno milioni di turisti per il suo incredibile fascino western e per quello che un tempo era famoso come il far west. L’Historic District di Tombstone ricorda in modo completo le scene dei film americani.

Passeggiando sotto i portici in legno, è facile domandarsi se si è all’interno di un set cinematografico oppure se le persone sono semplicemente gli abitanti della cittadina western.

Le donne, sono solite indossare abiti lunghi caratterizzati da delle rifiniture in pizzo, mentre gli uomini portano l’immancabile corpetto americano. Alcuni cowboy attraversano la strada – che è parzialmente pavimentata – indossando sul capo i stetson, ovvero i tipici cappelli.

Il motto della città è “the town too tought to die” ovvero “il paese troppo duro per morire“, in quanto nonostante i secoli di storia, si apre – davanti agli occhi di tutti coloro che la visitano – la meravigliosa cultura e architettura dell’epoca.

I cittadini sono altamente orgogliosi di ricordare che Tombstone è la città western più autentica degli USA, in quanto lungo le sue strade, si ricordano leggende come Virgil Earp e i sui fratelli e Doc Holliday che 130 anni fa, hanno contribuito alla storia rimanendo protagonisti di uno degli eventi più famosi ovvero: la sparatoria del 26 ottobre 1881: avvenuta lungo la Fremont Street dove all’epoca era presente un ricovero per cavalli. Oggi l’edificio è ancora esistente ed è situato lungo la strada principale denominata Allen Street.

Tombstone: foto e immagini