38esima Festa delle Cape per scoprire Lignano Sabbiadoro
Anche quest’anno impossibile mancare alla grande Festa delle Cape a Lignano Sabbiadoro giunta ormai alla 38esima edizione.
Guarda il video

Preparatevi a gustare le prelibatezze del mare alla 38esima edizione della succulenta Festa delle Cape dal 9 al 10 Marzo 2024. Tutte le informazioni di seguito.
38esima Festa delle Cape per scoprire Lignano Sabbiadoro

Il 9 il 10 Marzo 2024 impossibile mancare alla Festa delle Cape. L’evento si terrà a Lignano Sabbiadoro, località ricca di locali e discoteche per il divertimento notturno.
Giunta ormai alla 38esima edizione, la Festa delle Cape farà risplendere la bellissima Piazza Marcello D’Olivo con vista sul mare, per rigenerarsi dopo una succulenta mangiata.
La festa nasce nel lontano 1984 grazie all’iniziativa di alcuni pescatori locali. Visto il successo ottenuto dopo qualche anno subentra nell’organizzazione l’associazione di Lignano APS Al Mare (Associazione Pescatori Sportivi).
Scopo prioritario dell’evento è far conoscere ai visitatori i prodotti ittici tipici del Friuli Venezia Giulia. Tra le portate principali ci sono piatti classici come le peverasse (vongole), sarde, calamari, seppioline, e cappe lunghe (cannolicchi).
Alla festa è possibile accedere senza biglietto d’ingresso per poi consumare i piatti preparati dalle cucine il cui prezzo varia a seconda della scelta. Tutti gli incassi e il ricavato saranno devoluti in beneficenza.
Come muoversi all’interno della manifestazione

Per gustare i piatti presenti nel menu è bene seguire il seguente iter. Per prima cosa recarsi al gazebo ticket pre numero il giorno di apertura, in modo da prenotarsi per l’ordinazione. Contestualmente alla prenotazione si riceve un menù cartaceo che permette di scegliere le portate con la massima calma. Senza il pre numero non è possibile accedere alle casse!
Dalle 11 : 00 alle 17 : 00 potrà essere utilizzato il pre numero da consegnare alla cassa dove effettuare il pagamento.
Una volta pagato l’importo verrà rilasciato uno scontrino e appositi ticket per ogni comanda. Questi saranno accompagnati da un nuovo numero che permette di ritirare i cibi presso la cucina.
Dalle 11 : 30 e fino alle 17 : 30 è possibile ritirare i prodotti acquistati una volta mostrati i ticket alla cucina. Le vongole e le bevande invece potranno essere ritirati solo nei gazebi indicati.
Tutte le aree della Festa delle Cape

Alla oltre a gustare le delizie del posto è possibile usufruire di una serie di servizi forniti dalle diverse aree presenti. Nella piazza è collocato un chiosco dove acquistare bevande e snack. Per consumare i piatti del chiosco non serve il pre numero.
All’evento è presente un’area degustazione apposita per mangiare. In particolare possono essere utilizzati i tavoli e le sedie presenti nel tendone riscaldato, oppure tavolini e panche esterne con vista sul mare.
Durante tutto il periodo della manifestazione non mancherà la migliore animazione. All’evento si esibiranno gruppi locali con concerti musicali di vario tipo.
Come arrivare a Lignano Pineta

Il miglior modo per arrivare a Lignano pineta è quello di utilizzare l’automobile. Una volta arrivati a Venezia proseguire fino a Portogruaro. Da qui seguire le indicazioni fino a viale delle Terme dove prendere la terza uscita della rotatoria. Dirigersi poi su Arco dell’Erica e proseguire dritti fino a Lignano Pineta dove parcheggiare.