23esima edizione Sagra della Seppia a Pinarella di Cervia
Dal 18 al 24 marzo 2024 si terrà la 23esima edizione Sagra della Seppia nella magnifica cornice di Pinarella di Cervia.

Manca poco alla 23esima edizione Sagra della Seppia, evento ricco di piatti gustosi organizzato dall’associazione Antichi Sapori di Romagna.
23esima edizione Sagra della Seppia a Pinarella di Cervia

L‘associazione Antichi Sapori di Romagna è felice di annunciare le date della 23esima edizione Sagra della Seppia. L’evento ha sempre riscosso un grande successo nelle edizioni passate, che sono servite per raccogliere fondi necessari a diverse iniziative benefiche.
L’associazione organizzatrice dell’evento, infatti, ha potuto utilizzare i fondi raccolti per molteplici scopi. I ricavi sono stati utilizzati per effettuare i primi interventi di messa in sicurezza della pineta, luogo ricco di fascino e pieno di natura. Parte del ricavato degli anni precedenti è stato utilizzato per fornire un contributo alle aree colpite dai terremoti.
I fondi raccolti inoltre sono stati utilizzati per diverse donazioni, da quelle destinate alla casa di riposo Busignani all’acquisto di un pulmino attrezzato per il trasporto degli anziani.
Partecipare all’evento permette quindi a tutti i visitatori di assaggiare le tipicità locali, in particolare le seppie, e di aiutare economicamente l’associazione per scopi benefici.
L’evento è inoltre un’occasione per visitare una perla della Riviera romagnola: Cervia, caratterizzata dalla presenza di tante discoteche e locali notturni per il divertimento dei più giovani.
L’appetitoso programma dell’evento

La sagra dura una settimana, dal 18 al 24 marzo 2024, aprendo i battenti ai visitatori lunedì 18 marzo 2024 alle 19 : 00. In questo orario si aprono gli stand gastronomici dove si ha la possibilità di acquistare un menù da asporto oppure cenare direttamente in loco in un apposito stand riscaldato. All’interno dello stand è possibile vedere i mercatini tipici italiani e deliziare le orecchie con il Piano bar proposto.
Nelle giornate di martedì 19 e mercoledì 20 sì segue lo stesso programma del lunedì.
Giovedì 21 marzo all’interno dello stand gastronomico saranno ospiti gli anziani della casa di riposo, l’associazione e le autorità.
Nelle giornate di sabato e domenica le cucine aprono al mattino e quindi sarà possibile consumare sul posto o acquistare un menù da asporto anche per il pranzo.
Non solo cibo

Il menù della 23esima edizione Sagra della Seppia è ricco di piatti gustosi e succulenti. Oltre alla tipica portata delle seppie con i piselli, i visitatori potranno assaggiare le specialità del posto come ad esempio le seppie a alla romagnola e le lasagne al nero di seppia. Non mancano portate per i più piccoli come gli strozzapreti al ragù e la piadina con il prosciutto.
L’evento non è solamente un’occasione per assaggiare le specialità culinarie di Cervia perché il programma si arricchisce di altre iniziative. Nella giornata di domenica 24 marzo 2024 infatti alle ore 10 : 00 verrà presentata la vecchia tradizione romagnola con tanti canti e balli tipici.
Per tutta la settimana, inoltre, all’interno degli stand è possibile acquistare i prodotti locali direttamente dai produttori e dagli espositori che partecipano al mercatino.
La sagra si tiene in Viale Tritone; il metodo migliore per raggiungerla è l’automobile che potrà essere lasciata in uno dei quattro parcheggi disponibili. L’Area parcheggio 1 è dotata di un’area attrezzata adibita alla sosta dei Camper.