Presso il Castello di Malpaga sarà possibile raccogliere i tulipani e partecipare ad una serie di attività adatte a tutta la famiglia

Tempo di lettura: 4 minuti

Da sabato 23 marzo a giovedì 25 aprile 2024, presso il Castello di Malpaga più di 175 mila tulipani sono pronti per essere raccolti dagli innumerevoli visitatori che ogni anno partecipano a questo straordinario evento.

Guarda il video

Row,Of,Tulips,At,A,Tulip,Farm,,Portland,,Oregon,,Red
Autore: Larry Zhou/shutterstock.com

Sono più di 175 mila i tulipani multicolore situati nel campo “Cogli il Bello” collocato all’interno del Castello di Malpaga. I fiori sono stati piantati nel corso dell’anno in collaborazione con l’azienda i “Tulipani di Maddi” e potranno essere raccolti da sabato 23 marzo a giovedì 25 aprile 2024.

Anche se il campo resterà aperto al pubblico per tutto l’intero mese, i giorni e gli orari potrebbero subire delle variazioni in base alle varie festività.

Raccolta tulipani castello di Malpaga: il programma

Girl,In,White,Top,Stands,In,Tulip,Field,With,Bucket
Autore: Victoria Strelets/shutterstock.com

La raccolta dei tulipani non è gratuita, ma avviene tramite l’applicazione del metodo prendi e paga meglio noto come “pick and day“. Il  prezzo previsto per ogni singolo tulipano è di 1.50 euro mentre al prezzo di 8.00 euro è possibile portare a casa un mazzo di 10 tulipani.

Se ci si trova nei pressi dalla città di Bergamo si potrà cogliere l’occasione per visitare il Castello di Malpaga e partecipare alla nota raccolta dei tulipani.

Per quanto riguarda le modalità di visita al castello è previsto un ingresso gratuito dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19:00 con l’obbligo di prenotazione sul sito ufficiale del castello.

La situazione cambia nel weekend, ovvero il sabato dalle ore 10:00 alle ore 24:00 e la domenica e i festivi dalle ore 10:00 alle ore 19:00, in quanto il biglietto di entrata per ogni singola persona compresi i bambini a partire dai 6 anni di età avrà un costo di 1.00 euro.

Nel prezzo non è compresa solo la raccolta dei fiori ma anche alcune attività completamente dedicate ai più piccoli. Infatti ogni weekend a partire dalla ore 15:30 all’interno del Salone del Giardino degli Scudi avranno luogo non solo dei racconti animati ma anche la visita alla fattoria dove sarà possibile vedere numerosi animali tra cui: asini, oche, conigli e galline.

Per quanto riguarda invece l’evento “giochi di un tempo” avrà luogo nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 marzo.

Laboratori

Mix,Of,Spring,Tulips,Flowers,Near,Grey,Wall
Autore: Pavlo Baliukh/shutterstock.com

Sul luogo sarà presente anche un’ampia area interamente dedicata ai laboratori sia per grandi che per piccini. Tutte le attività previste sono a pagamento tra cui:

  • Servizio di Truccabimbi;
  • Il Tulimcartino presente nelle sole giornate del 6 – 7 e 20 – 21 aprile;
  • Il mercato agricolo dove tutti gli espositori presenti provengono dalle varie aziende agricole di Confagricoltura presente nelle giornate del 1-7-14-21 e 25 aprile.

Tutti i laboratori presenti seguiranno un preciso calendario a partire dalla giornata di sabato 6 aprile 2024, saranno presenti le seguenti attività: laboratorio artistico per bambini a partire dai 3 anni di età, workshop minimondo in scatola (adatto sia ad adulti che bambini) e work shop per tulipani (laboratorio per soli adulti).

I laboratori creativi saranno tantissimi e continueranno l’operatività fino all’ultimo weekend prima della chiusura che si terrà lunedì 25 aprile. Tra i laboratori presenti troviamo:

  • Laboratorio artistico di disegno e collage per bambini;
  • Laboratorio di wire art che prevede la creazione di tulipani ornamentali tramite l’utilizzo di fili di ferro e molto altro ancora.

Tutte le attività si svolgeranno in orari precisi e prevedono il pagamento di una quota variabile in base al laboratorio scelto e l’obbligo di prenotazione. Tutte le informazioni sono consultabili sul sito ufficiale del Castello di Malpaga.

Castello di Malpaga: foto e immagini