Sagra del carciofo romanesco a Ladispoli: la settantunesima edizione dedicata al cantante Franco Califano

Autore:
Elena Carletti
  • SEO Copywriter, Ghost Writer e Content Editor
Tempo di lettura: 3 minuti

Tre giorni ricchi di festa e allegria ci aspettano alla sagra del carciofo romanesco di Ladispoli che si terrà il 12, 13 e 14 Aprile 2024, evento che quest’anno sarà dedicato al cantante Franco Califano.

Sagra del carciofo romanesco
Photo by Pro Loco Ladispoli

Tutto pronto per festeggiare la settantunesima edizione della sagra del carciofo romanesco. Ladispoli si veste di musica e allegria con un evento che quest’anno prevede anche un ulteriore momento di festa: “Aspettando la sagra”, dal 5 al 7 Aprile 2024.

Sagra del carciofo romanesco a Ladispoli: la settantunesima edizione dedicata al cantante Franco Califano

Sagra del carciofo romanesco
Photo by Pro Loco Ladispoli

La sagra del carciofo manesco si svolgerà dal 12 al 14 Aprile 2024 a Ladispoli. Quest’anno la festa si veste di una grande novità. La manifestazione infatti è dedicata al cantautore romano Franco Califano con uno slogan molto evocativo: “Tutto il resto è noia”.
Per questo appuntamento tanto atteso è previsto anche un programma che precede la fiera dal nome “Aspettando la sagra”, con giornate dedicate agli agricoltori locali dal 5 al 7 Aprile 2024.
La sagra nasce nel lontano 1950 con l’obiettivo di rilanciare la città di Ladispoli che oggi vanta molteplici luoghi di attrazione sia per i grandi che per i giovani. In quell’anno il giorno 2 Aprile si celebrò la prima edizione, che riscosse talmente tanto successo da diventare un punto di riferimento per la città.
La rassegna si è distinta per due eventi fondamentali che hanno caratterizzato l’evento come eccellenza a livello mondiale. Nel 2001 la sagra del carciofo romanesco è divenuta fiera nazionale grazie alla partecipazione di espositori provenienti da tutta Italia. Nello stesso anno il carciofo romanesco si è forgiato della denominazione IGP.

Tre giorni all’insegna del divertimento: il ricco programma della sagra

2vfjscej
Photo by Pro Loco Ladispoli

Durante i tre giorni della festa oltre al carciofo romanesco ci sarà tanto divertimento per tutti. Dal 12 al 14 Aprile gli espositori presenteranno le proprie eccellenze fino a domenica, quando si svolgerà la cerimonia di chiusura con tanto di spettacolo pirotecnico.
Durante l’iniziativa i migliori ristoranti della città offrono dei menù a prezzo fisso a base di carciofi, dall’antipasto al dessert.
La festa è impreziosita da tanta musica. Durante la sagra si terrà il concerto di Leo Gassmann, alternato a spettacoli di band locali. Venerdì 12 Aprile sul palco di piazza Rossellini si esibirà anche l’orchestra “Califano latino” con musica allegra dal ritmo latino per far ballare tutti i visitatori. Sabato 13 Aprile il pubblico potrà passeggiare tra gli espositori ascoltando la musica delle band locali.
La festa si chiude domenica 14 Aprile. Questa giornata sarà interamente dedicata alle realtà locali che potranno partecipare al concorso delle sculture di carciofi dove sarà premiata la migliore tra le tante esposte nella piazza. La serata si conclude con la partecipazione del comico Marco Marzocca e lo spettacolo pirotecnico alle 24 : 00.

Informazioni utili

8aifrvoq
Photo by Pro Loco Ladispoli

La città di Ladispoli dista dalla capitale circa 40 km. Chi viaggia in auto potrà utilizzare il proprio mezzo per arrivare alla sagra percorrendo la A 12 fino all’uscita Ladispoli. Sono inoltre disponibili bus e treni in partenza da Roma.

Sagra del carciofo romanesco a Ladispoli: foto e immagini