L’Olio della Serenissima a Cappella Maggiore: dove, quando e info
Un evento unico nel suo genere, l’Olio della Serenissima, celebra la storia e la cultura della Repubblica Serenissima di Venezia nel mese di Aprile 2025. La manifestazione comprende degustazioni guidate, tanti laboratori creativi, conferenze e visite ai frantoi. Un’esperienza unica per immergersi nei sapori della nostra terra.
Guarda il video

L’Olio della Serenissima a Cappella Maggiore non è una manifestazione come tante, ma un viaggio culinario alla scoperta di una delle eccellenze italiane. L’evento si tiene nel mese di Aprile 2025 ed apre i battenti ai visitatori venerdì 4 Aprile, con una cerimonia d’apertura difficile da dimenticare.
L’Olio della Serenissima a Cappella Maggiore: l’incredibile viaggio culinario nel mese di Aprile 2025
Venerdì 4 Aprile 2025 si darà il via alla rassegna l’Olio della Serenissima con tanto di consegna della bandiera. L’evento è un’occasione unica per conoscere la storia la cultura della Repubblica Serenissima di Venezia, ricca di tante storie e segreti che nessuno conosce.
Il programma è ricco e articolato e parte venerdì 4 Aprile 2025. A partire dalle ore 18.00 presso la tensostruttura di Piazzale Donatori del Sangue ci sarà la cerimonia di apertura della manifestazione “L’Olio della Serenissima” con l’apertura del banco degustazione degli Oli della Serenissima dalle 19.00 alle 20.00 con i Sommelier FIS.

Successivamente è prevista la cena inaugurale firmata dall’Istituto Alberghiero Beltrame di Vittorio Veneto, con la partecipazione straordinaria dello chef Gilberto Rossi di San Miniato (PI).
Il Festival prosegue sabato 5 Aprile dove alle ore 17.00 ci sarà l’apertura dell’Area Degustazione e vendita “Gli Oli della Serenissima”.
Sempre nella giornata di sabato 5 Aprile, SaMarisa Cepach, esperta dell’Associazione OLEA, guiderà i visitatori in una sessione gratuita dedicata alla scoperta delle tecniche di assaggio dell’olio extravergine d’oliva. Un’ora per imparare a riconoscere e apprezzare le qualità di questo nobile prodotto.
Nella giornata di domenica 6 Aprile è possibile passeggiare sui luoghi della Serenissima per conoscere il percorso utilizzato dai veneziani, momento che sarà seguito da una degustazione guidata presso un frantoio mentre dalle ore 18:00 alle 22:00 potrete fare un’aperitivo del Gusto al “Corner Serenissima” bevendo Spritz veneziano, vini locali e cicchetti tipici con olio EVO.
Nella giornata di domenica è prevista anche la presentazione del libro “Olivi e Olio dei Colli Euganei” presso la sala Tina Anselmi del Centro Sociale di Cappella Maggiore, dove gli autori Gianni Borin, Cristiano Bulegato, Massimo Ferasin e Claudio Giulivo (Antiga Edizioni) vi porteranno alla scoperta del paesaggio e della cultura olivicola dei Colli Euganei. Un incontro che vi permetterà di scoprire le vecchie tradizioni.

Le varie attività delle ultime due giornate (12 e 13 Aprile 2025)
Altrettanto interessante sarà al giornata di sabato 12 aprile dove sono state organizzate alcune attività molto interessanti. A partire dalle ore 14.30 fino alle ore 17.30 potrete acquistare prodotti agricoli a km 0 al mercato “La Mattarella”. In alternativa, sempre alla stessa ora, sarà possibile partecipare alla lezione di Potatura dell’Olivo presso l’Oliveto Didattico: lezioni pratiche di potatura con i docenti Massimo Ferrasin e Benedetto Ruperti per scoprire i segreti di una tecnica antica ma fondamentale. Da precisare che in caso di pioggia, l’evento sarà annullato.
Dalle ore 17.00 alle ore 21.00 ci sarà l’apertura dell’area degustazione e vendita “Gli Oli della Serenissima”. Invece se desiderate mangiare ottimi piatti a base di pesce, alle ore 20:00 è possibile prenotarsi alla cena di pesce in collaborazione con Ristorante “Da Renzo”.
La sera presso il Teatro Auditorium di Sarmede alle ore 20.30 prenderà inizio “DOVE nascono FIABE”, il concerto di brani di ispirazione popolare eseguiti dal CoroAnzano e dal coro Monte Dolada con la partecipazione straordinaria dell’autore, il maestro Marco Maiero.
La manifestazione si chiuderà poi domenica 13 Aprile 2025 con un pranzo in piazza all’insegna dei sapori tipici e della buona compagnia e dove ci sarà ancora una volta il mercato agricolo locale, l’area Degustazione e vendita “Gli Oli della Serenissima” e l’aperitivo del Gusto al “Corner Serenissima”.