Anche la Francia come la Germania ha introdotto un pass per agevolare i giovani che si muovono in treno: e quali sconti propone l’Italia?
Dopo l’introduzione dei pass in Germania avvenuta lo scorso anno, il 3 aprile anche i presidenti della Francia sono riusciti a trovare un accordo che permettesse ai ragazzi del territorio di poter viaggiare in treno ad un prezzo agevolato.

Nell’estate 2023 la Germania aveva introdotto in tutta la Nazione un pass – senza alcun limite di età – che aveva come obiettivo quello di agevolare gli spostamenti (rendendoli economici e sostenibili per l’ambiente). Tutti i residenti potevano spostarsi al prezzo mensile di 49€, e il benefit ha riscosso così successo tanto da essere attuato anche per la stagione estiva 2024.
Questo abbonamento permette l’utilizzo di tutti i mezzi di trasporto quali treni, bus, metropolitane e traghetti sia per i viaggi regionali che per quelli urbani. L’abbonamento non potrà essere utilizzato per i bus ad alta percorrenza e tutti i treni intercity ad alta velocità.
Pass per i giovani anche in Francia: ecco tutte le informazioni

Dopo il grande successo riscosso in Germania da quest’anno anche in Francia è stato approvato un pass il cui costo sarà di 49 euro al mese. L’agevolazione è destinata a tutti i giovani under 27 residenti nel Paese di viaggiare non solo su tutti i treni regionali ma anche quelli intercity (anche se per ora saranno in via sperimentale per luglio e agosto).
Per promuovere questa agevolazione il Governo francese investirà circa 15 milioni di euro (l’80% della somma totale con i fondi statali). Per quest’anno resterà esclusa dal pass a causa dello svolgimento dei giochi olimpici tra luglio e agosto, Parigi e l’Île-de-France.
A differenza della Francia e della Germania nel nostro Paese non si è ancora pensato ad un pass mensile unico. Questo implica maggiori complicazioni nell’ottenimento di agevolazioni e sconti per gli spostamenti.
Ad esempio Trenitalia ha messo a disposizione l’offerta Young che permette a tutti coloro che hanno meno di 30 anni di viaggiare sui treni Intercity, Frecciabianca e Intercity notte con degli sconti che possono arrivare fino al 70%.
Con l’offerta FrecciaYOUNG tutti i giovani con meno di 30 anni di età viaggiano ad un costo – che varia a seconda della tratta – che va dai 19 ai 29 euro in seconda classe sui treni Frecciargento e Frecciarossa.
Infine tutti coloro che rientrano in una fascia di età compresa tra i 12 e i 26 anni hanno diritto di accedere alla carta verde, un pass annuale dal costo di 40 euro che consente di ottenere il 10% di sconto su tutti i treni regionali e nazionali e di avere un 25% di sconto su tutti i collegamenti internazionali che si trovano all’interno del circuito chiamato Railplus.

Per quanto riguarda Italo invece, nel corso degli ultimi anni tutti i giovani under 30, hanno avuto accesso alla CartaGiovani Nazionale, che consente di ottenere uno sconto di circa il 30% da poter usufruire su tutti i treni Italo. La carta può essere richiesta in modo gratuito da tutti coloro che hanno un età compresa tra i 18 e 35 anni compiuti purché abbiano la residenza italiana.
Nonostante per quest’anno non sia ancora previsto un eventuale rinnovo delle agevolazioni, ci sono delle iniziative attive come ad esempio Italo Giovani che può essere utilizzata da tutti i ragazzi dai 14 ai 29 anni che permette loro di avere diritto ad un ulteriore sconto del 70% viaggiando in un ambiente completamente Smart.
Ricordiamo che dal 16 al 30 aprile 2024 sarà data – a tutti i giovani – la possibilità di candidarsi alla nuova edizione DiscoverEu un programma offerto da Erasmus+ e Interrail che da la possibilità a tutti i ragazzi di viaggiare in tutta Europa ottenendo delle scontistiche su attività di apprendimento, visite culturali, alloggio trasporti e cibo.
Pass giovani Francia: foto e immagini