Turi, 1° e 2 giugno torna la Sagra della Ciliegia Ferrovia
Il 1° e 2 giugno la cittadina barese di Turi, apre i battenti La sagra della Ciliegia Ferrovia, una due giorni per assaporare una delle massime eccellenze della biodiversità e del patrimonio eno-gastronomico pugliese.
Guarda il video

Turi in sagra: borgo da vedere e da mangiare
Se per il primo week end di giugno, cari viaggiatori, vi trovate nel barese e cercate una meta non mancate di passare da Turi. Arriva La Sagra della Ciliegia Ferrovia di Turi (Ba), giunta alla 32esima. E per l’occasione prepara le cose in grande.
Un evento cardine che ci porta a scoprire i segreti della biodiversità e del patrimonio eno-gastronomico italiano e pugliese..
Per il primo week end di giugno il comune di Turi e le varie associazioni locali ospitano con oltre 32 stands e in una location sensazionale una delle più grandi manifestazioni eno-gastronomiche del Mezzogiorno.
Evento che raccoglie gli amanti della frutta spontanea che annuncia l’estate e non solo. Attraverso un percorso entusiasmante, i viaggiatori potranno godere delle bontà offerte dai produttori locali, insieme ad altre specialità pugliesi, il tutto a km zero e senza grandi spese.
La Ciliegia Ferrovia di Turi, bontà spontanea

Turi è un piccolo borgo barese irradiato dalla forza di questo frutto spontaneo da bacca del suo sottobosco, ricercata a livello nazionale.
Stiamo parlando di un frutto spontaneo riconosciuto in svariate occasione come ciliegia d’Italia ed inserito come prodotto tipico della Regione Puglia. Perché la ciliegia non ha nulla da invidiare alla tradizione viticola o alle altre eccellenze pugliesi IGP DOP e DOC.
Tale varietà di ciliegia, dal manto vermiglio e dalla forma a cuore, conquista per le sue caratteristiche. Un sapore dolcissimo e la consistenza croccante, le dimensioni simili ad amarene.
Non a caso la Ciliegia Ferrovia è impiegata nell’ambito dolciario per crostate e millefoglie.
A questo si aggiunge la fermentazione per il liquore maraschino. Eppure, come avranno modo di assaggiare gli stessi visitatori, è la variante più antica. Infatti, tra le varietà maggiormente amate di questo prodotto vi è la conservazione sotto spirito, in vetro.
La Ciliegia in festa: date ed eventi

Per l’occasione, le due giornate oltre ad appuntamenti per il palato, diventano anche momenti per il relax e il divertimento. E a gratis.
A partire da sabato 1 giugno ( ore 18.30, Piazza S. Orlandi) nell’antico centro del borgo verrà inaugurata l’esposizione delle attività agricole e cerasicole locali, dando il via alla rassegna “Eccellenze di Puglia”, con degustazioni dei principali sapori pugliesi.
Ma la sagra, beninteso, vuole essere un momento di intrattenimento. E lo spettacolo si accende con le performances degli allievi delle accademie locali e dall’animazione musicale del dj-set e la dance.
Per i gli amanti dell’arte, le associazione I vecchi Tempi e Casa delle Idee hanno unito le forze per la 6a edizione dell’Estemporanea di pittura “Rosso Ferrovia”.
Al festaiolo del sabato fa eco la tranquillità della domenica. A partire dalla mattina (ore 10, piazza S. Orlandi) la rassegna rientra nel vivo. I viaggiatori, dopo aver degustato le bontà pugliesi di “Eccellenza di Puglia”, potranno usufruire di tour e visite guidate (gratuitamente) organizzati dai soci delle ass. Il viandante e l’ass. Bersaglieri “A. Pedrizzi”. Occasione per esplorare i segreti e i posti nascosti di Turi, come la misteriosa Grotta di San’Oronzo, chiese e borghi interessanti del territorio. Infondo, una ciliegia tira l’altra.