Vitigni e Vini: alla scoperta dei più grandi vini italiani in spiaggia

Autore:
Mauro Armadi
  • Copywriter
Tempo di lettura: 4 minuti

Torna con una nuova edizione l’evento “Vitigni & Vini. Tesoro d’Italia!”, una manifestazione dedicata alla scoperta di decine di cultivar note e sconosciute, provenienti da tutte le regioni d’Italia. Location d’eccezione quella del Tamerici Beach Club di Monopoli, che permetterà di gustare il vino in riva al mare il prossimo 21 giugno.

vino in spiaggia
Autore: Dasha Petrenko / Shutterstock

Il sogno di ogni amante del vino si realizza con “Vitigni & Vini“, l’evento che permette a tutti gli appassionati del tema di poter degustare in una singola serata le note di decine di uve differenti. Sarà l’occasione per camminare dentro un immaginario grande vigneto, in cui è rappresentata ogni regione del nostro paese.

La manifestazione avrà luogo il prossimo 21 giugno a Monopoli, in provincia di Bari. Cornice dell’evento sarà in particolare il ristorante del Tamerici Beach Club, a pochi metri dalle splendide spiagge pugliesi. Tanto vino dunque, ma non solo, sarà possibile assaporare prodotti tipici del territorio con un piacevole accompagnamento musicale.

Programma della serata Vitigni & Vini

Monopoli
Autore: Sven Fuchs / Shutterstock

Ad animare la serata dell’evento ci sarà la presentazione che proverà a rispondere al quesito: Quando i vitigni si legano ad un territorio?

A condurre questo approfondimento ci sarà Vincenzo Carasso, Delegato Murgia AIS Puglia, oltre che ideatore di questa rassegna enogastronomica. Altre le figure istituzionali presenti, che si alterneranno per sviscerare l’argomento, fino al taglio del nastro che suggellerà l’inizio della degustazione. Sarà un’occasione per confrontarsi sul tema dell’importanza del vino per l’Italia, oltre che per valorizzare il lavoro dei tanti piccoli coltivatori che, ancora oggi, si battono per proteggere tante varietà che rischiano di perdersi con il tempo.

A margine della serata, le note di “I Miserabili Band” accompagneranno gli ospiti nella degustazione delle tantissime etichette presenti, oltre che di alcuni prodotti tipici della tradizione pugliese.

Elenco dei vitigni che si potranno scoprire

Sono davvero decine i vitigni che saranno accolti in questa nuova edizione della rassegna. Alcuni che si potranno degustare sono: Priè Blanc, Nascetta, Cari, Rebo, Jhoannitter, Bronner, Pavana, Fraueler, Pollera nera, Scimiscià, Orpicchio, Colorino, Pugnitello, Foglia tonda, Spergola, Famoso, Barbarossa, Maceratino, Garofanata, Abbuoto, Camaiola, Coda di volpe, Catalanesca, Roviello, Pecorello, Nasco, Cagnulari, Notardomenico e molti altri.

Oltre al vino sarà possibile assaggiare: panzerotti fritti, salumi e formaggi artigianali, il pane DOP di Altamura, l’olio pugliese, la salsiccia cotta sulla brace all’aperto in spiaggia e tanto gelato artigianale. Il tutto incluso nel biglietto d’ingresso da 35,00 euro, che include anche la tradizionale sportina con il calice per degustare i vini.

Come raggiungere il Tamerici Beach Club

Se stai pianificando una vacanza in Puglia, senza dubbio non potrà mancare una tappa a Monopoli, splendida città dove mangiare bene e gustarsi il mare. Da qui, recarti con i mezzi pubblici al Tamerici Beach Club per l’evento Vitigni & Vini sarà abbastanza semplice, ti basterà infatti prendere uno degli autobus locali della linea “Capitolo” e scendere in prossimità della fermata Torre Egnazia. A questo punto sarai a poche centinaia di metri dal luogo dell’evento.

Vitigni e Vini: immagini e foto