A Nero Montoro il Fiore di Zucca comanda
A Nero Montoro ritorna un appuntamento per celebrare il fritto e l’estate, La sagra del Fiore di Zucca! Un occasione per scoprire questo piccolo angolo nascosto nella provincia di Terni e alcune bontà umbre.
Guarda il video

La sagra per celebrare il fritto d’estate
Nel piccolo comune umbro di Nero Montoro (TR), sta per ritornare un appuntamento imperdibile che i nostri viaggiatori e buongustai amanti del fritto devono segnarsi.
Ritorna, alla sua 23esima edizione, la Sagra del Fiore di Zucca! Un evento per celebrare uno dei simboli culinari dell’estate e del centro sud italiano.
Dal 21 al 30 giugno 2024, la piscina comunale di Nero Montoro, frazione di Narni in provincia di Terni permette ai viaggiatori di scoprire le bontà celate dietro questa gemma floreale della natura.
Una gemma della natura
Il fiore di zucca è il simbolo della cucina italiana in estate. Presente in tutte le aree e su tutte le tavole del centro e sud Italia, trova spazio nell’ambito dei piatti fritti. I piccoli petali arrotondati e chiusi di questo fiore che nasce spontaneamente ad annunciare il profumo della bella stagione, vengono serviti in numerosi modi.
Pastellato con sale pepe e prezzemolo, prima di essere immerso in olio di semi bollente, è solo il modo tipico con cui potrete assaggiare questa delizia.
E i nostri viaggiatori e buongustai non hanno che da scegliere come! La sagra offre per tutte le serate di fine giugno di rallegrare il palato e la panza con le canoniche frittelle ai fiori di zucca e portarvi alla scoperta di un percorso a cui non potrete dire di no!
Cosa troverete?
Dopo aver degustato come antipasto la fregnaccia, fanno seguito un’ampia selezione di primi piatti di pasta fresca farcita o condita al fiore di zucca. Ma non temete, signori! Ravioli, pappardelle e tagliatelle sposano anche con altri prodotti d’eccellenza del territorio umbro come il tartufo.

Se invece voialtri preferite mettere sotto i denti un bel pezzo di carne, nessun problema!
La sagra permette di scegliere tra una vasta gamma di secondi con tagli d’allevamento locale. Bovino e suino domineranno le griglie!
A farla da padrone sulla scoppiettare delle braci, arrosti, salsicce e agnello. Rigorosamente paesano, allevato nell’area locale.
Il tutto innaffiato con botti di vino nate dalla vite locale.
E se per chiudere in bellezza gradite certamente un dessert. E su ciò, immancabile come la pioggia estiva, i tozzetti umbri sono la nota ultima per cesellare questa meravigliosa esperienza.

Come arrivare
Raggiungere la sagra è semplice! Se arrivate dal nord è sufficiente imboccare l’A1 Na-Mi, uscendo a Narmi verso Terni e prendere la E45, fino all’uscita di Narni. Laddove provenite dal centro o dal sud, tramite via Flaminia (SS3), uscendo a Narni-Porta Romana (direzione Roma) oppure Porta Ternana (direzione Terni).
L’area è ricchissima di zone per la sosta e il parcheggio di camper e roulotte, fintanto ad aree adibite esclusivamente al camping.