Bolle di Malto: dal 29 agosto a Biella
Biella è pronta ad accogliere una nuova edizione di “Bolle di Malto”, l’evento dedicato al migliore street food e alla birra artigianale di qualità. Questa nuova edizione vanta ventidue birrifici provenienti da tutta Italia, con oltre 300 birre differenti da poter gustare in compagnia.
Guarda il video

Dal 29 agosto al 2 settembre, Biella diventa capitale italiana della birra. Queste cinque giornate non saranno però solo un’opportunità per assaporare birre di qualità italiano, ma rappresentano anche un momento di incontro e condivisione con un “alto tasso di socialità” come lo definiscono simpaticamente gli organizzatori.
Il programma della manifestazione include una serie di eventi collaterali che vanno dai concerti alle mostre, passando per degustazioni e incontri tematici, tutti finalizzati a promuovere la cultura della birra artigianale e il territorio di Biella.
Eventi e novità di “Bolle di Malto”

In questa nuova edizione, che si svolgerà nel l’area di Piazza Martiri della libertà e Piazza Primo Maggio, gli organizzatori puntano a migliorare i numeri dello scorso anno quando ci furono 110 mila persone presenti a Biella nei giorni del festival. Tra le novità di questa edizione ci saranno tre concerti di altrettanti importanti artisti del panorama musicale italiano: Roy Paci, Nina Zilli e infine Enrico Ruggieri.
Non meno interessante è l’anteprima “Bolle Off“, una serie di eventi e degustazioni che anticipano la manifestazione principale, diffondendosi per la città di Biella dal 26 al 28 agosto. Queste iniziative, pensate per coinvolgere ancora di più la comunità locale, sono un’opportunità per approfondire la conoscenza delle birre artigianali e scoprire le eccellenze del territorio in un contesto più intimo e informale.
Sarà inoltre possibile visita una mostra dedicata all’acqua, che rappresenta non solo l’ingrediente base della birra, ma anche uno dei tesori e principali risorse del territorio di Biella e dintorni.
La crescita del mercato della birra italiana
La birra è sempre stata una protagonista secondaria del nostro mercato enogastronomico, ma i numeri in costante crescita mostrano come diventi un settore sempre più importante per l’economia e i consumatori. Secondo i dati forniti da AssoBirra per il 2023, la produzione di birra ha raggiunto i 17,4 milioni di ettolitri, con una quota significativa, il 15,4%, rappresentata dalle birre artigianali. Questa crescita è anche testimoniata proprio da eventi come Bolle di Malto, ma anche tanti altri festival della birra che sempre più animano l’estate italiana.
L’evento è stato presentato alla Camera dei Deputati e in questa occasione il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro ha sottolineato l’importanza di un momento come questo, che celebra una delle eccellenze italiane. Questo contribuisce inoltre a rafforzare il legame con il territorio di questo prodotto, contribuendo a far conoscere le tradizioni locali e a promuovere l’imprenditoria giovanile, dato che molti dei birrifici partecipanti sono gestiti da giovani imprenditori. Professionisti e artigiani capaci di riconoscere in questo prodotto una nuova risorsa per l’economia e le tradizioni locali.