Sagra del cinghiale di Chianni, dove e quando

Tempo di lettura: 5 minuti

Nel borgo di Chianni si rinnova con un doppio appuntamento la tradizionale sagra dai sapori dell’Etruria! 

Guarda il video


Panoramic,View,With,The,Parish,Church,Of,Saint,Joseph,In
Credits by robertonencini by shutterstock

Chianni, borgo etrusco

Un viaggio tra la verde maremma e i colli degli Appennini Tosco-Emiliano sarà un iter che va di borgo in borgo. E qui, tra i borghi vi attende con la sua cucina e i suoi paesaggi, Chianni. Un gioiello stipato nella provincia di Pisa.

Un microcosmo che affonda le sue origini nella tradizione venale e nella sua enogastronomia contadina. Due legami forti che nel territorio di Chianni sono sinonimo di tradizione della caccia e di genuini prodotto della cucina contadina.

E per i nostri viaggiatori e buongustai arriva l’opportunità giusta per degustare queste prelibatezze con la nuova edizione della Sagra del Cinghiale, un evento che ogni anno, offre l’opportunità di conoscerla ed apprezzarla.

Sagra del cinghiale 2024

La Sagra del cinghiale di Chianni, nell’entroterra pisano, vi porta con un doppio appuntamento con i sapori locali. Dal 7 al 20 novembre e dal 14 al 17 novembre 2024 per i nostri buongustai la buona tavola diventano segno cortese di ospitalità.

Potrebbe interessarti America Coast to Coast

La rassegna, arrivata alla 48esima edizione propone un iter tra i pezzi unici della cucina patria. I nostri viaggiatori troveranno pressa la Sagra i piatti cardini e le eccellenze culinarie dell’ autunno, tutti da provare.

La Sagra del Cinghiale di Chianni vedrà impegnate con zelo e amore la maestranza delle massaie del paese, che si tramanda da secoli.

Un connubio che unifica interamente la genuinità dei prodotti locali alla maniera di una volta, realizzati con la professionalità moderna di stand e showcooking.

Traditional,Roast,Wild,Boar,Dish,
Credits by Sahara Frost by shutterstock

In questo modo l’arte culinaria pisana mette in opera coi fuochi le parti più nobili e pregiate del cinghiale.

I nostri buongustai potranno asciugare l’acquolina e il palato con assaggi di cinghiale in salsa agrodolce, con funghi e polenta, in umido, con olive o senza. Ma soprattutto alla brace e arrosto.

E con la stagione autunnale, anche piatti di stampo contadino non possono mancare come zuppa di cavolo e il radicchio rosso di Dosson.

L’evento è anche l’occasione ideale per assaporare una delle pregiate colture del territorio di Chianni, come l’olio extravergine d’oliva.

Chianni, oltre la sagra

La Sagra del cinghiale di Chianni è anche tanto altro.

Durante le giornate potrete ammirare la bellezza immessa nel verde della sua biodiversità. Itinerari paesaggistici oltre che percorsi enogastronomici vi portano nei meandri dell’ antica civiltà etrusca e nella natura del territorio con siti come il Parco Eolico e le Cascate del Ghiaccione. 

E per gli amanti dell’arte e delle bellezze del passato, qui troverete esempli pregiati di arte sacra medievale. Emblematiche sono le opere e gli affreschi conservati nelle chiese del borgo, come SS. Annunziata e S. Donato oltre agli edifici mariani.

Info utili

La sagra del cinghiale di Chianni è ad accesso libero, pertanto non necessita di prenotazione. Gli ospiti possono scegliere tra degustazioni o menù fissi.

L’evento sarà aperto tutte le sere, dalle ore 19.00. Domenica aperti anche a pranzo.

La sagra è raggiungibile da Pisa. Per coloro che scelgono l’auto, si consiglia di prendere la S.G.C. Fi-Pi-Li direzione Firenze, proseguendo fino all’ uscita Pontedera – Ponsacco e continuare sulla SS439 direzione Volterra, fino alla deviazione per Casciana Terme – Chianni. Da Pisa troverete collegamenti extraurbani con destinazione Pontedera e Le Case.

Sagra del cinghiale di Chianni: Foto e immagini