Il Mascherone dalle orecchie d’asino: location unica a pochi passi dal Campidoglio
A pochi passi dal Campidoglio una location unica! Qui troviamo una fonte con un mascherone adornato da un paio di orecchie alquanto particolari.

Roma de’ Papi
La Roma dei Papi ha sugellato, con alcune delle più enigmatiche costruzioni e complessi, la fisionomia architettonica e urbanistica della città facendola eterna. Con l’arrivo del Giubileo, i viaggiatori potranno saggiare e cogliere questa relazione. E se pensate al solo cantiere di San Pietro, siete in errore.
Per averne un assaggio simbolico e alquanto ludico, i nostri ospiti potranno passeggiare in alcuni dei luoghi che tra ricerca del manierismo e sfarzo del barocco fanno straordinario questo rapporto tra i signori della Chiesa, arte e cittadini della passata Roma.
Oltre alle magistrali lezioni scultoree lasciate dal Bernini ne la fontana di Trevi e ne la Barcaccia, questo rapporto si muove in vie diverse.
E per averne idea, seguiteci e fate un salto a Piazza dei Campitelli.
Il Mascherone dalle orecchie d’asino
Forse questo dettaglio insolito avrebbe fatto piacere e riso al filosofo Giordano Bruno che, dal colonnato in Campo de’ Fiori, mira e fissa in modo severo la casa della Curia Romana.
In piazza Campitelli, nei pressi della chiesa di S. Maria in Portico di Campitelli, i nostri visitatori potranno assistere ad una fontana alquanto particolare.

A dare questo tocco esclusivo è un mascherone con un dettaglio, le orecchie di asino.
Realizzata dall’ artista Giacomo della Porta, è emblema dell’ evoluzione artistica e architettonica capitolina sotto i Pontefici. La fonte trova questa sistemazione nel 1675 per volere di papa Innocenzo XI.
Proprio il pontefice fece aggiungere questo elemento per una precisa questione che ad oggi parrebbe assurda. Ovvero, la rumorosità e la scurrilità dei romani.
Il dissing del Papa
Un episodio degno delle liriche di Belli e Trilussa!
Il papa, infatti per evitare il malcostume dei cocchieri, pronti ad abbeverare presso la fonte i loro cavalli, e ancor più a sostare coi cocchi dianzi alla chiesa decise di optare inizialmente per lo spostamento della fontana lungi dalla chiesa.
Un tentativo mal riuscito! Perché lo spostamento della fontana, non riusciva a placare il chiasso e la scurrilità dei cocchieri.

E allora, papa Innocenzo XI tiró le somme con un attacco diretto.
Il pontefice, stanco delle lamentele del curato e dei fedeli per quell’ intercalare decise di far rimaneggiare il Mascherone con l’aggiunta di orecchie equestri.
Scopo era per l’appunto, mortificare facendo vedere in modo diretto l’ignoranza e la volgarità dei discorsi della plebe romana e la mancanza di rispetto perché quelle cose venivano trattate di fronte una chiesa.
Un conflitto, tra Papi e Roma de’ Romani che non si fermerà qui, anzi!
Info utili
La chiesa e la fontana sono nella zona Campidoglio. Entrambi sono visitabili gratuitamente e facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici, fermata Colosseo. Mi raccomando, non perdete le altre bellezze che circondano l’area.