Rovaniemi dove mangiare bene spendendo poco
Scopriamo dove si trovano i migliori ristoranti a Rovaniemi, quali sono i piatti tipici del posto e dove assaggiarli senza spendere troppo.

Rovaniemi è la capitale della Lapponia, nel Nord della Finlandia. Oggigiorno Rovaniemi è una città moderna nota come il paese natale “ufficiale” di Babbo Natale, ma è anche conosciuta per l’apparizione della straordinaria aurora boreale.
Il periodo perfetto per visitare Rovaniemi è da novembre a marzo, quando la città, spesso ricoperta di neve, scenario ideale per visitare il villaggio di Babbo Natale offre molteplici attività da fare.
Rovaniemi mangiare bene spendendo poco
E dopo aver fatto visita al villaggio per consegnare la letterina a Papà Natale, passeggiando per Rovaniemi vi verrà sicuramente fame. Non mancano le opportunità di assaggiare diversi piatti tipici della cucina lappone come la carne di renna, animale che popola le foreste finniche. Nelle giornate più fredde, per nulla rare in inverno, l’ideale può essere la zuppa o lo stufato di renna.
Vediamo adesso i ristoranti dove poter assaggiare queste ed altre prelibatezze ad un prezzo low cost.
Arctic Restaurant- Rovaniemi

Arctic Restaurant è un noto ristorante nel centro di Rovaniemi, perfetto per chi vuole assaggiare i piatti tipici della cucina Lappone. Il menù è molto ricco e offre piatti a base di carne tra cui gli straccetti di renna con contorno di purè e mirtilli rossi. A chi non dovesse piacere la carne, il locale prepara anche molti piatti a base di pesce. Per concludere è possibile mangiare deliziosi dolci dal menù del giorno. L’ambiente è elegante e accogliente, ideale per una serata speciale.
Arctic Restaurant si trova in via Valtakatu 18, Rovaniemi 96200 Finlandia.
Santa’s Salmon Place- Rovaniemi
Passiamo adesso ad un altro ristorante che merita sicuramente di essere visitato, il Santa’s Salmon Place. Il locale è situato proprio all’interno del villaggio di Babbo Natale e regala emozioni uniche grazie alla sua atmosfera magica. Non c’è niente di meglio che trascorrere una cena in una kota, la tenda dei Sàmi. Il locale è davvero piccolo e dispone solamente di 6/7 tavoli riuniti attorno ad un falò. Come si evince dal nome, nel locale si preparano solo piatti a base di salmone che viene cotto sul falò e condito alla maniera finlandese. Un’esperienza da vivere sicuramente considerando i prezzi accessibili.
Santa’s Salmon Place si trova in via Pukinpolku 3 Santa Claus Village, Rovaniemi 96930 Finlandia.

Hesburger- Rovaniemi
Per chi ama i fast food, nel centro di Rovaniemi è situato Hesburger, ideale per un pasto veloce ed economico. Chi desidera mangiare i classici hamburger, cheeseburger, nuggets e diverse varianti di panini in stile americano, può recarsi sicuramente in questo locale. É possibile provare anche l’hamburger di renne oppure ordinare un menù vegetariano.
Hesburger si trova in via Maakuntakatu 27-29, Rovaniemi 96200 Finlandia.
Kotipizza- Rovaniemi
Kotipizza è un piccolo locale ideale per chi desidera un pranzo veloce, potendosi gustare anche un’ottima pizza. Il locale prepara porzioni prevalentemente da asporto, ma all’interno ci sono anche alcuni posti a sedere nonostante le sue ridotte dimensioni. La qualità della pizza è veramente ottima considerando il prezzo veramente low-cost.
Kotipizza si trova in via Koskikatu 5, Rovaniemi 96200 Finlandia.

Piatti tipici da gustare a Rovaniemi
Per chi sta pensando di trascorrere qualche giorno in Scandinavia ed ha l’occasione di passare in Finlandia, facendo un salto a Rovaniemi, ecco quali sono i piatti tipici da chiedere al ristorante:
- zuppa di salmone finlandese, la renna saltata in padella e il salmone cotto alla maniera lappone
- zuppa di renna
- stufato di renna, tradizionalmente servito con mirtilli rossi e purè di patate
- carpaccio di renna
- salmone cucinato al forno o alla griglia e servito spesso con pepe, panna e aneto.
Come arrivare a Rovaniemi
Rovaniemi non è certo dietro l’angolo partendo dall’Italia. Sebbene sia una meta di passaggio per i tanti motociclisti che intraprendono il viaggio per arrivare a Capo Nord, nel periodo invernale il modo migliore è fare un viaggio in aereo. Ma quali sono gli aeroporti italiani che hanno come destinazione Rovaniemi con un volo diretto?
Sono appena 4 e non durante tutto l’anno, ecco quali sono:
- Milano Malpensa (fino a marzo)
- Milano Orio al Serio (fino a gennaio)
- Roma Fiumicino
- Napoli Capodichino (dicembre-gennaio)
In caso contrario, rimane la possibilità di fare scalo in un aeroporto estero, con Londra, Parigi e Monaco di Baviera come località che vantano il maggior numero di voli diretti verso il nord Europa.