Mercatini di Natale di San Candido: date e programma

Tempo di lettura: 5 minuti

Ritornano i mercatini di Natale a San Candido, in Trentino Alto Adige, dal 29 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 con prodotti artigianali e tante specialità tipiche del posto. 

Guarda il video


Mercatini, Natele
Photo by stux – Pixabay

San Candido, il paese avvolto fra le Dolomiti, offre numerose attività turistiche per famiglie e coppie, per chi vuole ritrovare il calore della propria famiglia e la magia del Natale. Fra le tante avventure: piste sciistiche, parco giochi, e tantissime escursioni.

Tra pupazzi di neve e cioccolata calda, non si possono non visitare i mercatini di Natale a San Candido: una bellissima alternativa da riscoprire per grandi e piccini. Guardiamo insieme tutte le novità 2024!

Alla scoperta dei mercatini di Natale a San Candido 2024

Mercatini, Natele
Photo by stux – Pixabay

Il Trentino- Alto Adige è il luogo perfetto per chi vuole ritornare alla magia delle vecchie tradizioni. Già dal 29 novembre San Candido è pronto ad accogliere turisti e appassionati di artigianato! Ma non mancano ottime degustazioni gastronomiche per i più golosi. E se hai voglia di fare shopping o di comprare qualche pensierino natalizio, l’area pedonale è il posto giusto.

Nel periodo pre-natalizio, fino alla quarta domenica dell’Avvento, i mercatini sono aperti solo nel weekend. Dal 26 dicembre in poi tutti i giorni. Scopriamo insieme il programma e tutte le attività alle quali partecipare.

Stand di artigianato e gastronomia

Ogni anno il borgo più piccolo delle Dolomiti, si trasforma in un paesaggio natalizio che ti fa sognare ad occhi aperti. Ti sembrerà di viaggiare fra fiocchi di neve e il luccichio delle stelle. Cosa troverai ai mercatini?

L’evento mette a disposizione circa 20 stand in legno fra cui: La casetta dei dolci, DoloMythos Botanic -vin brulè e specialità locali, Latteria Tre Cime, Panificio Walder, Anima in fiore, T.V. Borse. I mercatini offrono tantissimi prodotti artigianali ma anche una vasta gamma di specialità gastronomiche. Qui è tutto esclusivo: sciarpe fatte in casa, formaggio stagionato, miele per addolcire la gola nelle giornate più fredde.

Tutti gli eventi collaterali

A San Candido non solo acquisti, perchè ti aspettano numerosi intrattenimenti nel paese più natalizio che ci sia. Show musicali, laboratori creativi e mostre speciali. Ti suggeriamo alcuni eventi per tutta la famiglia.

  • Musica con  “Lump Brass”, domenica 11 dicembre dalle  11:00 alle ore 13:00 e sabato 14 dicembre dalle 17:00 alle 19:00. Ottima scelta per chi vuole ballare e divertirsi sulle colonne sonore che offre la banda musicale.
  • Mostra donne scienziate, dal 29 novembre al 31 dicembre, alle ore 19:00. San Candido è anche luogo di ricordi e cultura: molte donne nel passato, spesso dimenticate o ignorate, hanno dato tantissimi spunti di iniziativa e contribuito alla ricerca nelle Dolomiti.
  • Workshop natalizio per tutta la famiglia, sabato 30 novembre dalle 14:00 alle 18:00. Cosa aspetti? Accompagna i tuoi bambini, e prova anche tu a giostrare pennarelli e colla vinilica. Il laboratorio ti insegnerà a realizzare alberelli di Natale, capanne per il presepe, mangiatoie per uccellini e i magnifici calendari dell’avvento. La partecipazione è gratuita e non bisogna iscriversi.
  • Sfilata di San Nicolò con i Krampus, venerdì 6 dicembre dalle 18:00 alle 19:00. Ai bambini saranno distribuiti meravigliosi pacchi regalo dal servo Ruprecht, San Nicolò e Gesù Bambino, mentre i paurosi diavoletti mantengono l’ordine con i loro bastoni e anneriscono qualche viso.

Come arrivare

I mercatini sono situati nella zona pedonale dell’affascinante cittadina della Val Pusteria, a 30 km da Brunico. Per chi arriva in macchina è garantito un parcheggio gratuito nei pressi della caserma dei pompieri.

Potrebbe interessarti Dove andare a Natale

Per scoprire tutti i mercatini più belli del Trentino alto Adige non perdere la nostra guida.

Mercatini di Natale di San Candido: foto e immagini