Presepe poliscenico “Paolo Fontana”: dove e quando

Tempo di lettura: 5 minuti

L’incanto bagnato dal mare del borgo di Cupra Marittima vi aspetta per vivere la magia del Natale con la tradizione del Presepe Poliscenico Paolo Fontana. Un’esperienza nel Natale Catalano! 

Guarda il video


View,Of,The,Nativity,Scene
Credits by OSCAR GONZALEZ FUENTES by shutterstock

Cupra Marittima, borgo sul mare

Se anche d’inverno la voglia di mare non abbandona i nostri viaggiatori, seguiteci. Nel cuore pulsante del nostro belpaese, nelle terre marchigiane si nasconde un borgo che fa per voi.

Qui, nella provincia piacentina si nasconde un posto unico per vivere in relax le vacanze di Natale. Stiamo parlando della piccola cittadella di Cupra Marittima. 

Un borgo marittimo circondato da torri che lega la storia patria alla rocca picentina dal tratto ancora medievaleggiante alle architetture liberty.

Un paesaggio collinare che si staglia sulle acque, dove svettano in mezzo ai ruderi del trascorso arcaico i campanili ecclesiastici e le arroccate alture del castello Sforzesco.

Oltre alle bellezze d’arte sacra dell’ età di mezzo, la cittadina della Pasta del Capitano, Cupra Marittima è un florido luogo in cui cogliere la tradizione presepiale hispanica.

Presepe Poliscenico “Paolo Fontana”

Spain,30th,November,2024,
Credits by Pat Moore by shutterstock

Dal prossimo 25 dicembre 2024 fino al giorno della Befana 2025 i nostri viaggiatori immergersi nella Navidad Catalana.

Nei dintorni delle vie illuminate dalla magnifica meta marittima potranno ammirare il Presepe Poliscenico “Paolo Fontana”.

Ospitato presso le sale della cinquecentesca e manierista chiesa dellAnnunziata, quest’opera annovera a pieno il fascino e le decorazioni dell’ arte del Belén tipicamente spagnola.

Un lungo iter che si intende per 90mq e definito in 19 stanze in cui temi biblici ed evangelici formano e narrano in immagini la vita di Gesù Cristo.

Iperrealista e con uno zelo che riprende e ricalca le ambientazioni e i costumi della realtà della Palestina sotto Roma, all’ epoca in cui visse Gesù.

Nato nel 1976 dall’ incontro di cinque artigiani dell’ars presepistica catalana e cuprense è ad oggi una delle eccellenze del patrimonio culturale locale.

L’esposizione permanente conservata nella piccola cittadina avvicina i visitatori alle rappresentazioni sacre del mondo iberico.


Nativity,Scene,With,Provencal,Christmas,Crib,Figures,In,Terracotta
Credits by aurelie le moigne by shutterstock

E l’apporto hispánico si legge nei personaggi di terracotta, di circa 25 cm e di manifattura rigorosamente made in Catalunya come le stesse parti sceniche.

Il presepe permanente è diventato un mero campo di collegamento tra l’arte e l’artigianato nostrano, rigorosamente delle Marche e la regione Catalana.

A rendere ancora più magnifica l’esperienza della visita sarà il viaggio attraverso l’arte sacra stipata presso l’Annunziata.

Dal manierismo scultoreo dell’ altare ligneo, fintanto al neoclassico tardo della sua scalinata marmorea ottocentesca ne fanno un gioiello che si offre da sé all’ occhio dello spettatore.

Info utili

Il Presepe Permanente Paolo Fontana si trova presso la Chiesa dell’Annunziata, in via Castello.

L’esposizione è visitabile tutti i pomeriggi, da mercoledì 25 dicembre 2024 a lunedì 6 gennaio 2025 con orario feriale dalle ore 15,00 alle ore 17,00 ed orario festivo dalle ore 15,00 alle ore 19,00. Ingresso gratuito. Solo libera offerta.

Si ricorda ai signori visitatori che è possibile ammirare il presepe permanente anche in altre occasioni durante l’anno come durante le festività pasquali.

Presepe poliscenico “Paolo Fontana”: foto e immagini