Mercatini di Natale 2025 in Italia: elenco completo per regione
I mercatini di Natale 2025 imperdibili per chi vuole godersi l’aria natalizia, fare quattro passi nei vicoli e nelle piazze delle tante città d’Italia che organizzano da anni quest’evento che piace a grandi e piccini e diventa l’occasione giusta per organizzarsi con gli immancabili regali per amici e parenti. Tutte le località più importanti, divise per regione.

I mercatini di Natale sono uno degli eventi più tradizionali che si svolgono nelle piazze e vie d’Italia ogni anno quando arriva il periodo delle feste natalizie, prorogando spesso la loro apertura fino al giorno dell’Epifania. Abbiamo selezionato per voi i più belli del 2025, distinguendoli per regioni. Potete così programmare le vostre prossime gite nelle località di montagna, di maree di città più vicine a voi oppure, se avrete l’occasione per programmare un breve periodo di ferie nel mese di dicembre, può essere l’occasione giusta per preparare il bagaglio, prenotare un treno e partire, per godersi l’aria natalizia che vi metterà di buon umore ed al rientro a casa, carichi di regali e di piccoli oggetti e decorazioni, potrete tornare al lavoro più lieti.
Adesso tocca solo a voi, organizzatevi e partite!!
Mercatini di Natale 2025: elenco completo
I mercatini di Natale in Italia sono davvero tanti e ognuno di essi propone una vasta gamma di attrazioni tra tradizioni, luci e atmosfere uniche.
Ecco l’elenco completo dei mercatini di Natale in Italia, regione per regione:
Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia-Romagna

Friuli Venezia Giulia

Lazio

Liguria

Lombardia

- Bergamo
- Como
- Castione della Presolana
- Livigno
- Milano
- Varese
- Cremona
- Brescia
- Mantova
- Grazzano Visconti
Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Trentino-Alto Adige

- Arco
- Bolzano
- Bressanone
- Brunico
- Castel Tirolo
- Glorenza
- Levico Terme
- Merano
- Rango di Bleggio
- Sarentino
- Siror di Primiero
- Trento
- Vipiteno
Umbria

Valle d’Aosta

Veneto

Mercatini di Natale: quando nasce la tradizione
La tradizione di organizzare i mercatini di Natale in occasione delle festività vanta lontanissime origini, risalenti addirittura al Medioevo, nei territori compresi fra Germania ed Alsazia. Secondo gli storici, il primo in assoluto si tenne a Dresda, organizzato il lunedì precedente il Natale dell’anno 1434, chiamato Striezelmarkt, dal nome di un dolce tradizionale. Era il momento per gli artigiani locali per incontrarsi ed esporre il meglio delle loro opere. Tuttavia, a differenza di quelle che avviene ora, si trattava di un evento dove sola la ricca borghesia poteva permettersi di fare acquisti, dato il costo ingente delle creazioni.
Altri celebri e che possono vantare una lunghissima storia sono quelli di Norimberga e di Strasburgo, il più antico della Francia la cui prima edizione si tenne nel 1570. Al d fuori delle regioni nordiche, in Spagna il primo ad essere organizzato fu quello Barcellona legato a Santa Lucia risale al 1786, mentre in Italia la tradizione è sorta solo recentemente, quando intorno al 1990 si tennero, per la prima volta, i mercatini di Bolzano.
Bastò poco per allargarsi a macchia d’olio in tutta Italia, tanto da diventare un evento imperdibile in tutte le città ed anche i comuni piccoli italiani.