National Tulip Day di Amsterdam: un ottimo motivo per volare in Olanda

Tempo di lettura: 4 minuti

Il mese di gennaio è dedicato all’immancabile appuntamento del National Tulip Day di Amsterdam che ritorna in città dal 18 gennaio aprendo ufficialmente alla stagione dei tulipani in tutti i Paesi Bassi con momenti suggestivi.

national-tulip-day-amsterdam
Ph credits PrasitRodphan, Shutterstock

Quando si pensa all’Olanda, la mete va subito agli splendidi paesaggi incontaminati, ai particolari mulini tra i simboli nazionali e ai colori imperdibili dei tulipani, amatissimi in tutto il mondo. La loro appariscente fioritura rappresenta uno spettacolo senza precedenti in tutti i Paesi Bassi, rendendo ancor più magico ogni scorcio, anche in città.

È proprio per questa ragione che ogni anno il terzo sabato di gennaio è dedicato proprio a questi magnifici fiori con l’imperdibile appuntamento del National Tulip Day di Amsterdam che il 18 gennaio animerà le strade del centro.

La Piazza dei Musei diventerà un giardino a cielo aperto con ben 200.000 specie e tipologie di tulipani, con appuntamenti di grande suggestione per tutta la giornata.

La grande suggestione del National Tulip Day di Amsterdam 2025

Immaginate la super conosciuta Piazza Dam come un grande giardino a cielo aperto, dipinto con le sfumature meravigliose degli esemplari più rari di tulipani, provenienti da tutta l’olanda e dal mondo intero. Questa suggestiva immagine tra qualche giorno diventerà realtà con l’appuntamento dei 18 gennaio che sancirà il National Tulip Day di Amsterdam, una ragione più che valida per organizzare subito un viaggio last minute verso la città dei canali, dei musei e delle abitazioni pendenti.

Per gli amanti dei fiori e della natura è uno dei momenti più attesi dell’anno, rendendo Piazza dei Musei una serra incredibile di profumi e nuances, con numerosi appuntamenti che coinvolgono grandi e piccini.

La trasformazione di Piazza dei Musei il 18 gennaio 2025

tulipani-olanda-amsterdam
Ph credits 6651012, Pixabay

La centralissima Piazza dei Musei è tra i luoghi più belli da visitare di Amsterdam, convogliano numerose attrazioni in pochi metri tra le quali il Van Gogh Museum, Moco Museum e il Rijksmuseum.

Dal 2023 è il giardino all’aperto che ospita il National Tulip Day di Amsterdam, seguendo agli eventi di Piazza Dam tenutisi fino dal 2012 al 2022. Il suo spazio accoglierà ben 200.000 varietà di tulipani dei più disparati tipi e colori, mescolandosi con la grande suggestione degli edifici circostanti.

In ogni strada vi saranno inoltre eventi e appuntamenti a tema che coinvolgeranno visitatori, turisti e cittadini, con laboratori creativi e approfondimenti anche per i più piccoli, per 24 ore di grande allegria, tradizioni e sorprese. Si inizia dalla mattina del 18 gennaio fino al tramonto, con l’accesso alla piazza interamente gratuito: basterà soltanto seguire delle semplici regole per partecipare agli eventi e divertirsi insieme.

Come si svolgerà la giornata e le regole di partecipazione agli eventi

national-tulip-day-amsterdam
Ph credits Dutchmen Photography, Shutterstock

Appuntamento quindi dalla mattina del 18 gennaio: come dicevamo l’ingresso in piazza è gratuito, con numerosi volontari che dalle ore 13 distribuiscono a tutti i partecipanti dei sacchetti per la raccolta degli splendidi tulipani.

È possibile prelevarne un massimo di 10 a persona, contribuendo a portare un po’ ovunque tra le case e i negozi d’Europa la magia di quel momento e le tradizioni dei Paesi Bassi. L’evento terminerà poco dopo il tramonto, quando i tulipani sono terminati.

Eh sì, ben 200.000 fiori coloratissimi consegnati nelle sapienti mani di coloro che hanno deciso di celebrare ad Amsterdam il National Tulip Day, approfittando di un weekend speciale per conoscerne ancora di più le bellezze in attesa del 27 ottobre 2025 quando la città compirà 750 anni, preparandosi a un’altra grande festa.

National Tulip Day di Amsterdam 2025: immagini e foto