Accordo Lufthansa-ITA Airways, tutto quello che c’è da sapere sui nuovi programmi fedeltà

Tempo di lettura: 4 minuti

Tutte le novità della sinergia tra Lufthansa e ITA Airways con i nuovi programmi fedeltà che si apprestano ad affacciarsi tra i viaggiatori alle prese con le nuove condizioni.

airbus-lufthansa
Ph credits Mr_Worker da Pixabay

Il comparto viaggi è sempre in attesa di novità ma negli ultimi mesi alcune hanno completamente cambiato la prospettiva degli spostamenti aerei in Italia e in Europa. L’acquisizione di Lufthansa di parte delle quote societarie di ITA Airways è giunta con l’idea di apportare grandi cambiamenti, in particolar modo in attesa della cessione totale. La compagnia area di bandiera italiana si sta pian piano adeguando, integrandosi al meglio con la nuova realtà. La domanda più frequente da parte dei viaggiatori riguarda i programmi fedeltà: tra Miles&More e Volare, chi la spunterà e con che regolamento? Scopriamolo insieme!

Lufthansa e ITA Airways danno il via alla sinergia dei programmi fedeltà

In attesa di scoprire quale sarà il futuro di ITA Airways, sembra che si stia vivendo una nuova fase di stallo, senza l’acquisizione totale in tempi brevi. Bisogna infatti ragionare su un nuovo equilibrio da mantenere in sinergia con Lufthansa almeno fino al 2030 inoltrato, calcolando al meglio ogni passo sia se l’operazione dovesse saltare, sia se dovesse rappresentare una solida realtà.

Le due compagnie aeree vantano programmi fedeltà molto amati dai viaggiatori e sarebbe molto problematico incorporare l’uno nell’altro. Si è quindi pensato a una soluzione alternativa, ufficializzando anche in questo campo una solida sinergia.

La collaborazione tra i due programmi fedeltà

ita-airways
Ph credits MarcelX42, Wikimedia Commons

L’idea che Lufthansa sta portando avanti è quella di mantenere i due programmi fedeltà in questione intatti e collaborativi. Non è la prima volta che viene utilizzato questo criterio in casi di acquisizione, semplificando di molto le operazioni. Per quanto riguarda Volare di ITA Airways, si tratta di una semplice raccolta punti che porta a scontistiche e benefit da collezionare. Gli stessi vengono calcolati in base a vari criteri sui biglietti acquistati come posto scelto, categoria, volo e tratta.

Miles&More ha invece cambiato gran parte del suo regolamento a inizio 2024 e prevede un numero fisso di punti in base alle scelte perpetrate tra gli aerei del gruppo. Anche i criteri per i livelli Premium con l’accesso in lounge sono completamente diversi, aprendo un’altra problematica a riguardo.

L’idea dei punti senza scadenza

ita-airways-lounge
Ph credits Markus Mainka, Shutterstock

Il più grande cambiamento dei programmi fedeltà tra Lufthansa e ITA Airways riguarderà la mancata scadenza dei punti collezionati. Quelli Volare al momento hanno una durata che va fino al 31 dicembre 2025 mentre quelli Miles&More non scadono né con lo status personale, né se si è titolari della carta co-branded.

Lufthansa ha infatti una collaborazione con Mastercard, che non definisce però il livello viaggio del fruitore, a differenza dell’American Express in sinergia con ITA Airways, che aiuta il rinnovo dello status più alto e ne regala punti e benefit. C’è insomma molto da limare, con tante differenze da valutare tra i due programmi fedeltà, così diversi che non trovano un punto d’incontro se non quello di proseguire di pari passo. 

Lufthansa e ITA Airways danno il via alla sinergia dei programmi fedeltà: immagini e foto