Bagagli e check-in, in arrivo le nuove regole Ryanair per i viaggiatori
Grande rivoluzione in arrivo nel mondo viaggi con le nuove regole Ryanair per bagagli, check-in e tanto altro: ecco tutto ciò che devono conoscere i viaggiatori per non lasciarsi trovare impreparati.
Guarda il video

Il 2025 si apre con tantissime novità per i viaggiatori, votate a migliorare l’esperienza di volo negli spostamenti in aereo. La nota compagnia aerea Ryanair ha promosso una serie di cambiamenti nella sua policy che riguarderanno numerosi servizi offerti come le carte d’imbarco, la gestione dei bagagli e le pratiche legate al check-in includendo anche delle multe nel caso qualche regolamento venga infranto.
Novità che i viaggiatori devono conoscere assolutamente in tempo, per non incorrere in annose problematiche in aeroporto, causando ritardi e disagi. Scopriamo insieme tutte le nuove regole in arrivo e cosa muterà.
Le nuove regole Ryanair per i viaggiatori in arrivo a maggio 2025
Ryanair è da sempre molto attento alle esigenze dei propri viaggiatori, cercando di migliorare le policy presenti in base ai feedback ricevuti negli anni. Al contempo, le questioni relative ai costi extra presentati dalle compagnie low cost ha costretto a rivedere numerose regole legate al check-in, alla gestione dei bagagli, all’imbarco e ai ritardi, che entreranno in vigore il prossimo maggio. Non bisogna farsi trovare impreparati e tra modifiche positive e altre che faranno storcere il naso, è bene scoprire cosa succederà.
La stretta definitiva sui bagagli a mano

La prima notizia e modifica che non piacerà ai viaggiatori Ryanair riguarda i bagagli a mano. Non cambierà nulla per coloro che vorranno portare con sé, senza costi aggiuntivi, una piccola borsetta delle dimensioni 40x20x25 da apporre sotto al sedile.
Da maggio se il bagaglio dovesse superare anche di poco queste dimensioni, si dovrà invece pagare una multa di ben 70 euro. Per imbarcare un secondo oggetto con sé a bordo, è possibile usufruire dell’opzione Priority Boarding, con la possibilità di imbarcare una seconda valigia sempre di piccole dimensioni da mettere nella cappelliera. Per i bagagli più grandi invece, l’unica soluzione resta la stiva con tutti gli extra indicati in fase di acquisto del biglietto.
Attenzione a check-in e ritardi

Tra le nuove regole Ryanair figurano anche le carte d’imbarco cartacee, che da maggio non esisteranno più. Il check-in dovrà essere effettuato soltanto tramite l’app dedicata o online, arrivando in aeroporto così già pronti, evitando annose file e ulteriori ritardi.
Per chi dimentica questa procedura, è possibile effettuarla in loco con un costo extra di 23 euro ricevendo poi la carta d’imbarco cartacea. Chi invece arriverà al terminal senza il documento, pagherà una multa di 63 euro. La compagnia aerea inoltre, consiglia i viaggiatori di recarsi al gate almeno con 40 minuti di anticipo rispetto all’oraria di partenza del volo: per i ritardatari la multa sarà di 120 euro, stesso costo anche per il ritardo nel check-in.