Palio dei Somari 2025: dove, quando e info

Tempo di lettura: 5 minuti

Palio dei Somari di Torrita di Siena vi attende per scoprire le emozioni e le lotte tra le contrade! Dal 13 al 23 marzo, non perdete questa straordinaria occasione per conoscere il lato più autentico e genuino dell’entroterra senese e toscano.

Guarda il video


Palio, Somari
Photo by Chikilino – Pixabay

Torrita, una sosta senese

Torrita, Di
Photo by Walkerssk – Pixabay

Tra gli scorci segreti delle alture della Toscana, per i nostri viaggiatori c’è sempre qualcosa. Un cantuccio, un angolo per rifiatare e godersi le emozioni e le bellezze di un borgo toscano. Passando nell’entroterra senese, a farvi da capanno saranno le mura rupestri arroccate nel piccolo comune di Torrita di Siena.

A riempirvi gli occhi saranno i suoi paesaggi, le colline sposano il verderame dei vitigni, che si effonde insieme alle quattro torri che difendevano le porte che conducevano al comune medievale di Siena.

Un nome azzeccato per questo borgo, Torrita di Siena dove vivere la tranquillità genuina della Toscana, dove tra le sue antiche stradine muovono storia e fantasia, come quelle legate a Ghino di Tacco, entrate nelle pagine del Decameron di Boccaccio. Un posto pronto a farvi sognare.

Potrebbe interessarti Siena discoteche e locali notturni

E per vivere la magia e le emozioni più autentiche e genuine, sta per tornare con marzo l’appuntamento che segna l’entroterra senese più folklorico e divertente.

Palio dei Somari 2025

Palio, Somari
Photo by Chikilino – Pixabay

Torrita di Siena apre i battenti al Palio dei Somari 2025! Dal 13 al 23 marzo il centro storico cittadino diventa il palcoscenico in cui le contrade si sfideranno a colpi di “somaro”.

Una manifestazione allegorica che affascina per la capacità di unire nel ludico, il sentimento locale e la goliardia con la festa di San Giuseppe, patrono dei lavoratori e del papà.

Un ruolo importante in questa comunità che ancora oggi partecipa con tanto di corteo storico di tamburini e sbandieratori in costume, che accompagnano il santo. Un’occasione per vivere questo straordinario momento, in una location emozionante.

Il Palio dei Somari ha una lunga preparazione, fatta di rievocazioni storiche trasportando i viaggiatori nell’età dei Comuni e di Dante, in attesa della tanta agognata gara.

Ad anticipare la gara, sabato 22 sarà la cerimonia con benedizione ed investitura per fantini e somari, accompagnati dagli spettacoli di tamburi e bandiere in maschera medievale.

Quest’anno la competizione si svolgerà domenica 23 marzo, i visitatori vedranno gli otto fantini, ognuno delle varie contrade affrontarsi nei canonici quattro giri. Sedendo sul dorso della suscettibilissima bestiola, infatti, sarà la sorte a guidare il palio. Una sorte imprevedibile, non solo per l’assegnazione dei somari, ma anche per l’esito.

I partecipanti, infatti, non possono sferzare né tirare le briglie al somaro, anzi sarà tutto nelle zampe e nelle volontà del simpatico animale. Una soluzione che entusiasma e trasmette allegria, in piena sintonia e rispetto dell’animale.

Il Palio è anche un’occasione d’oro per godere delle specialità locali e della valchianina, a partire dalla carne. Pezzo forte è infatti la chianina ai ferri, seguita dalla cinta senese e dalla salumeria tradizionale. E per accompagnare, il nettare di Montepulciano.

Il Palio dei Somari 2025 si terrà presso Il Passeggio G. Garibaldi. Accesso gratuito, non servono prenotazioni.

Torrita di Siena è raggiungibile in auto dall’ A1, da nord e da sud, prendere l’uscita Valdichiana/Bettolle e proseguire sulla SS 327. Da Perugia, con superstrada verso Siena, uscita Bettolle e proseguire verso Torrita di Siena.

Palio: foto e immagini