Settimana Santa a Sessa Aurunca: dove, quando e tanto altro!
Rivive tra le vie del borgo casertano di Sessa Aurunca l’appuntamento con la Processione dei Misteri della Settimana Santa, l’evento che accompagna la Pasqua tra tradizioni, storia e cultura, in un territorio tutto da scoprire.
Guarda il video

Scovare nell’entroterra casertano una destinazione che conservi la radura verdeggiante e spiagge assolate per le prime giornate di primavera e le festività pasquali, è semplicissimo. Tra le terre meravigliose della Campania Felix, si nasconde Sessa Aurunca. Un borgo arcaico, come dimostra l’abbondanza del suo patrimonio, che abbraccia dall’arcaicità antica e classica, fintanto al suo passato feudale testimoniato dall’ Anfiteatro Romano, come dal carattere romanico più rupestre della gigantesca cattedrale dedicata ai SS. Pietro e Paolo. Due luoghi, di un itinerario sconfinato!
Un fascino che trapela anche dalle bellezze della rigogliosa natura, su cui primeggiano i suoi paesaggi che scandiscono il verde Parco di Roccamonfina e la Foce del Garigliano. Una ricchezza naturale che si estende anche alle onde del Tirreno che ne bagna le coste.
Una località perfetta, a cui non manca di certo la buona tavola e l’enogastronomia, per farne la meta ad hoc per le vostre prossime vacanze di Pasqua e non solo.
Settimana Santa a Sessa Aurunca

Le festività pasquali e le prime giornate primaverili offrono una buona combo per vivere le emozioni di una ritualità secolare, in una tappa da non lasciarsi scappare. La Settimana Santa di Sessa Aurunca ha luogo nelle giornate del Venerdì e del Sabato Santo, dedicate alla Processione dei Misteri. Una manifestazione che non ha niente da invidiare a quelle spagnole, anzi.
Un evento sensazionale che anticipa i due giorni della Domenica di Pasqua, vede svolgersi tra le strade del centro storico cittadino una manifestazione secolare. Il Venerdì Santo, nelle ore serali va in scena il corteo dei confrati del SS. Crocifisso e condurre in spalla il complesso scultoreo dei Misteri Barocchi dedicati alla Passione di Cristo.
Gli uomini eseguono con passo ondeggiante, la cunnuela, mentre i quattro gruppi di statue rappresentanti la Passione, avanzano seguiti da una grande croce e dal feretro del Cristo Morto.
A seguire saranno i contrati incappucciati e le tantissime torce che illumineranno il tragitto. Una giornata da accompagnare anche col palato, tra baccalà fritto, calascione con scarola e pizza rossa.
Il Sabato Santo, nelle ore serali, sarà la volta della Confraternite di S. Carlo Borromeo e del SS. Rifugio, con i Misteri della Deposizione di Cristo della Croce e della SS. Addolorata. Ad accompagnare il corteo e ad arricchire il pathos sarà il lamento funebre delle donne bardate a lutto e scalze.
E per la domenica di Pasqua, in tavola con una scorpacciata all’insegna della tradizione locale e campana, con casatiello e pastiera per iniziare come si comanda, seguita dalla locale “menesta maretata” e baccalà fritto!
Info Utili
Sessa Aurunca è raggiungibile tramite l’A1 Uscita Caianello, oppure Uscita S. Vittore. Il borgo è raggiungibile in treno-Stazione Sessa Aurunca-Roccamonfina, da Roma, Napoli e Caserta. Le Processioni dei Misteri del giorno 18 e 19 aprile dedicate alla Settimana Santa sono ad accesso libero.