Mercato Europeo: dove, quando e info
Mercato Europeo sbarca nel centro di Pistoia per quattro giornate dedicate alla Rassegna internazionale del Commercio su Area Pubblica presso Piazza Oplà: mercatini, stand, food&beverage e tanto altro per salutare il territorio e i suoi ospiti.
Guarda il video

Pistoia, vista sulla Toscana

Vedere la Toscana, significa passare anche da Pistoia, meta incredibile. Le sue radici si stringono con la grande storia, dai Romani al Medioevo, il cui splendore riveste tutto il suo centro storico, perfettamente conservato. Un dato che dalla Cattedrale di San Zeno e il Battistero di San Giovanni in Corte si estende dalle chiese ai palazzi torreggianti, come il gotico di Palazzo dei Vescovi e il Palazzo di Giano.
L’eccellenza dalla magnificenza di arti e decoro, si sposta anche sul piano enogastronomico, come il fagiolo di Sorana, insieme ai vitigni e agli uliveti della zona di Montalbano, fino al suo piatto doc, il “carcerato” disegnano alcune sue specialità. Tutti dettagli importanti che vi guideranno di core e di panza verso l’entroterra comunale pistoiese.
Mercato Europeo 2025

Se state cercando una buona ragione per sperimentare le bellezze e le bontà che Pistoia presenta ai suoi ospiti, abbiamo l’appuntamento a cui non potete mancare. Arriva nel centro cittadino di Pistoia, presso Piazza Oplà Mercato Europeo. Dal 3 al 6 aprile 2025 la principale piazza cittadina ospita la Rassegna internazionale del Commercio su Area Pubblica Mercato Europeo.
L’evento dedicato alla scoperta dei prodotti del territorio, artigianato e altre eccellenze di Pistoia, della Toscana ma non solo. Ad accompagnare, in nome del buon cibo e della cultura alimentare, i viaggiatori si imbatteranno in più di 50 stand europei ed internazionali, con largo spazio anche allo street food di qualità, con cucine on the road.
Insieme al gusto delle prelibatezze nostrane, vi saranno le tapas spagnole, la cucina marisco e altre specialità europee e del resto mondo. Tutta la comida sarà accompagnata da fiumi di rosse e bionde, provenienti dalle migliori birre artigianali. E se amate la botte, bianchi e rossi daranno spettacolo.
Ad affiancare le degustazioni e lo street food, amplia area dedicata al mercato, con spazi dedicati a prodotti agroalimentari e spezie, foodbooks e gadgets dedicati al mondo enogastronomico e al cooking. Una meravigliosa occasione per nostri buongustai di avvicinarsi alla cucina regionale, con dei must del settore.
Non mancherà intrattenimento per tute le fasce, tra musica e animazione per i più piccoli. Accesso consentito anche agli amici a quattro zampe, rigorosamente al guinzaglio.
Info utili
Pistoia è raggiungibile in auto, tramite l’autostrada A11-uscita Pistoia centro. La città toscana è raggiungibile in treno attraverso la rete di Trenitalia lungo la linea Firenze-Lucca-Viareggio. Presso i terminals della stazione sono presenti linee bus che vi porteranno a destinazione in modo semplice.
La manifestazione enogastronomica è ad ingresso gratuito, non si accettano prenotazioni. Start ore 9.00. Amplio parcheggio nella zona Parkstadio.
Visitando Pistoia, non perdete l’occasione di passare nella Valle del Cioccolato, una delle massime meraviglie ed eccellenze presenti nell’entroterra toscano! E per tutte le novità toscane, restate collegati!
Mercato europeo: foto e immagini