Monteviasco, prossimamente riapertura della funivia
Monteviasco, borgo montano del varesotto ha annunciato la riapertura prevista per giugno della sua funivia. Dopo sette anni anche questo scorcio dello stivale ritrova il suo splendore.
Guarda il video

Monteviasco, angolo montano

Visitare un borgo arroccato tra le pendici delle montagne nostrane per i nostri viaggiatori avrà solo un nome, Monteviasco. Un angolo segreto nell’entroterra lombardo, nella provincia di Varese che sta per tornare alla ribalta.
All’apparenza pare quasi un borgo fantasma nella frazione di Curiglia, dove tra le sue casette si raccontano le leggende patrie e riflettono le passate occupazioni della pastorizia e dell’allevamento. Infatti, questo spaccato della provincia di Varese più estesa in alto, presenta solo 7 abitanti.
Tra le sue stradine, potrete ammirare le sue vedute panoramiche, a cui si aggiungono piccole bellezze come la meridiana e la piccola cappella sulle pendici.
Un’altura stratosferica, al punto da stregare gli scienziati che decisero di installare sul territorio del borgo l’Osservatorio Astronomico. Eppure tra le Caratteristiche particolari del borgo vi è certamente la sua naturalezza, dove il verde sposa l’oro durante i mesi estivi con alberi secolari.
E con l’arrivo dell’estate, Monteviasco prepara una bellissima sorpresa per richiamare al suo seno i viaggiatori nostrani e non, appassionati di borghi e montagne.
Riapertura straordinaria!

E’ stata annunciata la riapertura della storica funivia di Monteviasco! Un’attesa perdurata ben sette anni ma che finalmente sta arrivando al capolinea. Per il mese di giugno, infatti le autorità competenti hanno dichiarato che daranno il via al collegamento con la zona bassa e pianeggiante. Un investimento massiccio, pari ad 11 milioni di euro per la riqualificazione e installazione ex novo dei collegamenti e della rete della celebre funivia.
La nuova funivia di Monteviasco presenta collegamenti con il territorio circostante a partire dei comuni di Como, Lecco e Varese, che svolgeranno il servizio di trasporto dei sette impianti a fune del territorio delle tre province. A queste località si somma anche la tratta che collega la località Ponte di Piero, dove finisce il tratto stradale percorribile da Luino, fino al piccolo borgo montano di Monteviasco, rimasto isolato dal 2018.
Una notizia che trasformerà questo posto sperduto in una festa sulle alture montuose dopo un così lungo isolamento. Il servizio sarà coordinato e gestito dall’ATM.
Info Utili
Monteviasco, frazione del Comune di Curiglia, in provincia di Varese non presenta una strada adibita al trasporto di veicoli per raggiungerlo, ma soltanto la funivia che riaprirà nel prossimo mese di giugno. Al momento, la via d’accesso terrestre cardine è un sentiero pedonale, tracciato a partire dal 1813 e costituito da circa un migliaio di scalini, funzionali al collegamento da Ponte di Piero, cioè il punto terminale della S.P. 6 di Val Dumentina.
È anche possibile raggiungere il borgo di Monteviasco mediante la funivia che parte dalla località Ponte di Piero. È possibile raggiungere Curiglia, località che presenta Monteviasco in treno, in auto a noleggio o in bus.