Palio di Legnano 2025: dove, quando e tutte le novità 2025!
Un 2025 all’insegna del restyling per l’evento clou made in Lombardia per rivivere l’ 849° anniversario della Battaglia di Legnano con il suo Palio. Una rassegna da non perdere, con tante novità, senza smarrire il fascino della tradizione.
Guarda il video

Legnano, lombardo autentico

Se credete che visitare la Lombardia equivalga a visitare Milano, non avete idea di osa vi state perdendo. Tra le maglie dell’entroterra regionale lombarde esistono chicche e ottimali alternative alla capitale meneghina e Mecca della Moda Ue.
Una soluzione che differisce dalla cara opzione del Lago di Como con una proposta davvero eccellente. Legnano è un lato rimasto ancora autentico dell’entroterra lombardo, dove la natura si dipana tra le rive del fiume Olana, tra il verde rigoglioso dell’Altomilanese che ne vale il titolo di “Città degli scoiattoli”. A questo dato si sommano le sue bellezze, tra le molte chiese soprattutto medievali, le cui gesta sono rese iconiche dal Monumento al Guerriero di Legnano.
Si tratta della statua ideata e realizzata da Enrico Butti ad inizio Novecento, dopo il discorso di Garibaldi tenuto in città in cui incitava a commemorare la battaglia di Legnano. Questa località è insieme a Roma, l’unica menzionata nell’Inno Nazionale di Mameli. A questo tratto si allega quello signorile e rinascimentale portato dai Visconti e dagli Sforza, con la Basilica e il Palazzo-Castello Visconteo.
Palio di Legnano 2025
Per vivere a pieno la storia patria di Legnano, con maggio arriva la manifestazione cardine, un evento che vi porta nelle gesta comunali e nella lotta contro il Barbarossa. Sta per arrivare il Palio di Legnano 2025. Una rassegna interamente rinnovata, dai costumi alla location, senza smarrire la sua secolare storia.
Domenica 25 maggio, con un programma ricco di eventi in Piazza Carroccio, Legnano si accende con le atmosfere della corsa che celebra la battaglia decisiva contro l’Impero. A partire dalle ore 14:30 con la partenza della suggestiva sfilata storica, dove si entrerà in un clima veramente comunale e medievale.
Quest’anno sarà lo Stadio “G. Mari” a fare da scenografia al confronto storico delle otto Contrade, un’occasione unica per immergersi nella storia e nell’identità delle diverse comunità legnanesi. La giornata culminerà con gli Onori al Carroccio, la spettacolare Carica della Compagnia della Morte e il Palio, momenti clou che celebrano la storia locale e l’orgoglio patrio.
Dalle ore 10.00 presso Piazza San Magno vi sarà la Santa Messa sul Carroccio e l’ Investitura dei Capitani del Palio con le benedizione dei cavalli e dei fantini. Dalle ore 14.30 in Piazza Carroccio si avvia la sfilata storica, con oltre 1000 figuranti in abiti del XII secolo.
Della sfilata fa parte anche il Carroccio, trainato da sei buoi bianchi e la Compagnia della Morte, guidata dal leggendario Alberto da Giussano. E infine, alle ore 15.30 al Campo sportivo G. Mari farà onore alla corsa del Palio delle Contrade. Un’esperienza che vi lascerà di stucco con il Villaggio Medievale, street food e tanto altro per fare unico questo momento!
Info Utili
Legnano e il suo Palio sono raggiungibili in auto, aereo e treno.
In auto, tramite l’autostrada Milano-Laghi/A8 in direzione Varese, uscita Legnano. Per coloro che optano per l’aereo, virate verso l’aeroporto di Milano Malpensa. Legnano ha una stazione ferroviaria collegata con le stazioni di Milano e del territorio lombardo.
Ticket per il Palio di Legnano in vendita a partire dal prossimo 3 maggio. E quando siete in zona non perdete occasione di provare i piatti tipici del posto nei migliori ristoranti di Legnano.