Infiorata di Scarperia 2025: quando, dove e info

Autore:
Mauro Armadi
  • Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

La primavera mugellana si riempie di fiori: tutto pronto per la 44^ edizione dell’Infiorata di Scarperia, un momento unico per visitare uno dei Borghi più belli d’Italia.

Guarda il video


infiorata scarperia
Autore: francesco de marco / Shutterstock

Tra i monti del Mugello, torna anche quest’anno la tradizionale Infiorata di Scarperia che colora di fiori le vie del centro storico nell’ultima domenica di maggio, celebrando la rinascita della primavera. Domenica 25 maggio, il centro storico diventerà la casa di una moltitudine di petali colorati che daranno vita a quadri floreali di rara bellezza.

Per il quarantaquattresimo anno, l’intera comunità è pronta per allestire il borgo e dar vita a questa festa unica: cittadini, scuole, associazioni, e commercianti si riuniranno per realizzare quadri floreali di varie dimensioni.

A seconda del tema che verrà scelto, la notte prima della festa, la comunità si riverserà nelle vie del centro storico per riportare i disegni sull’asfalto e infine colorarli con i petali dei fiori, soprattutto garofani, e dar vita a immagini artistiche straordinarie. Le vie coinvolte saranno quella principale del centro storico, Via Roma e le due piazze, Piazza dei Vicari e Piazza Clasio.

Potrebbe interessarti America Coast to Coast

Tradizione e radici lontane: l’Infiorata di Scarperia 2025

Scarperia
Autore: Simona Bottone / Shutterstock

Oltre a rendere ancora più suggestivo il borgo, l’Infiorata rappresenta il legame con una tradizione che ha radici lontanissime: è infatti, nel XVII secolo che questi tipi di manifestazione prendono vita nelle città e nei paesi toscani e di tutta Italia e diventano un momento di condivisione collettiva e artistica per celebrare l’arrivo della primavera attraverso la bellezza della fioritura.

L’Infiorata di Scarperia nasce nel 1980 e ogni anno si svolge con un tema differente: in attesa dell’ufficializzazione del tema 2025, ricordiamo quello dello scorso anno che ha celebrato i 110 anni dall’istituzione del Mugello Stradale e i 50 anni di attività dell’Autodromo Internazionale del Mugello.

Ma è anche l’occasione per immergersi nella tradizione di un luogo e di una regione e scoprire la storia del borgo attraverso tutto ciò che ha da offrire. Durante l’intera giornata coltellerie, bar, ristoranti e negozi saranno aperti.

Come arrivare a Scarperia e cosa vedere

Appuntamento dunque imperdibile per scoprire non solo una manifestazione unica nel suo genere ma anche il territorio dell’appennino tosco-emiliano che inizia appena fuori Firenze.  Per tutti gli aggiornamenti è possibile seguire la pagina e il sito della Pro Loco di Scarperia.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito ed è possibile raggiungere Scarperia in automobile attraverso l’uscita Barberino del Mugello dell’A1 situata a 16km di distanza dal borgo o con i mezzi pubblici dall’autostazione di Firenze con la compagnia di Autolinee Mugello Valdisieve-linea 302.

A Scarperia sarà possibile visitare il complesso museale del Palazzo dei Vicari, che accoglie i visitatori con le sale affrescate e le eleganti merlature. Il Museo dei Ferri Taglienti, che tramanda la secolare lavorazione e produzione di coltelli degli artigiani del posto, e infine si potrà salire sulla torre da cui sarà possibile ammirare l’Infiorata dall’alto. Il comune ospita tra le altre cose, l’Autodromo internazionale del Mugello, situato vicino al confine con Borgo San Lorenzo, circuito noto per le gare di MotoGP.

Infiorata di Scarperia 2025, la nuova edizione: foto e immagini