Sagra del Pilau 2025 di Calasetta: dove, quando, info
Torna la Sagra del Pilau di Calasetta, che dal 16 maggio al 18 maggio 2025 animerà il borgo in Sardegna con cibo, musica e tradizioni.
Guarda il video
La Sagra del Pilau 2025 è uno degli eventi più attesi nel borgo di Calasetta. Qui, in uno dei luoghi più autentici della Sardegna, si celebra il Pilau, un piatto tipico della tradizione locale e che ogni anno attira tantissimi turisti da tutta Italia.
Oltre alle tradizioni culturali ci sarà anche possibilità di divertirsi e intrattenersi, come ogni buona sagra dovrebbe. Saranno infatti organizzati vari momenti musicali, spettacoli e sono attesi diversi ospiti in grado di soddisfare i gusti di tutte le persone.
Sagra del Pilau: che cos’è esattamente il Pilau?

Il Pilau è un piatto tipico della tradizione locale. Si tratta di un piatto a base di fregola e frutti di mare, tra cui il protagonista è la granceola, ma andiamo con ordine.
La fregola è un tipo di pasta della Sardegna che si presenta in piccole sfere irregolari. All’aspetto può facilmente ricordare il cous cous, alimento di origine africana molto simile. A differenziare questi due formati particolari di pasta, non è la preparazione, sempre a base di grano duro, ma la tipologia di cottura. Il cous cous infatti viene generalmente cotto al vapore, rendendolo leggero e adatto a molti tipi di diete. La fregola invece viene generalmente bollita, oppure risottata direttamente con il proprio condimento.
Nel Pilau protagonista della sagra, la fregola si va ad unire ai frutti di mare. In particola tra questi a spiccare è la granceola, un crostaceo che cresce in varie aree del mondo, ma anche nel Mediterraneo e in particolare nei mari profondi della Sardegna. Oltra a lui, nel piatto è possibile trovare altri prodotti del mare, come ad esempio: gamberoni, aragosta, polpetti, cernie e tanti altri prodotti ittici.
Come raggiungere Calasetta
Per raggiungere Calasetta, uno dei borghi di Sardegna più interessanti e pittoreschi da visitare, dovrai prima raggiungere l’isola. In questo caso le opzioni sono due, ovvero l’aereo fino al vicino aeroporto di Cagliari, oppure il traghetto sempre verso il capoluogo.
Una volta giunto a Cagliari, puoi in auto arrivare circa in un’ora e trenta a Calasetta, oppure se sceglie uno degli autobus di linea dovrai prima raggiungere Carbonia e qui cambiare per Sant’Antioco e nuovamente per Calasetta.
In alternativa Calasetta è anche raggiungibile via mare con un apposito servizio di traghetti che serve anche l’Isola di San Pietro.
Cosa vedere a Calasetta
Calasetta è una piccola cittadina, situata sull’isola di Sant’Antioco nel sud ovest della Sardegna. Questo borgo rappresenta una delle perle della zona, grazie alle sue spiaggia bianchissime e le acque cristalline. Tra le principali attrazioni di questa zona c’è proprio il mare e le varie spiagge paradisiache, dove è possibile fare un bagno in totale relax.
Ma esistono anche altri interessanti luoghi come:
- la Torre di Calasetta, una torre costiera simbolo del paese;
- il Museo d’Arte Contemporanea MACC, piccolo ma interessante luogo;
- il centro storico tabarchino, i tabarchini sono gli abitanti di questa zona una popolazione dalla ricca storia.
