Tavola Latina 2025: dove, quando e info

Autore:
Antonia Cataldo
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

Dopo il successo delle precedenti edizioni, dal 26 al 29 maggio 2025, si terrà a Firenze per la quarta annata consecutiva, la rassegna Tavola Latina 2025. L’appuntamento culturale e gastronomico è dedicato alle cucine sudamericane e coinvolge vari locali della città con un focus incentrato sul mondo vegetale.

Guarda il video


taco, time, again, taco, taco, taco, taco, taco
Photo by jmbaugh – Pixabay

Per gli amanti dei sapori forti e decisi c’è un appuntamento da non perdere: Tavola Latina 2025. Il Festival gastronomico e culturale, visto il successo delle precedenti edizioni, passa da tre a quattro giornate. Dal 26 al 29 maggio 2025 saranno tanti i locali sparsi per la città che offriranno le pietanze tipiche del mondo sudamericano.

Tradizione e sapore con il piccante e le spezie di Tavola Latina 2025

pumpkin, tomato, food, parsley, italian, vegetables, vegetale, foods, orange, gastronomy
Photo by Samueles – Pixabay

Tavola Latina 2025 è un evento organizzato da un team di giornalisti, pensato per far conoscere a tutta la penisola la cucina sudamericana. Nelle precedenti edizioni della rassegna il focus era incentrato sui sapori piccanti e speziati che da sempre riflettono la cucina dei paesi latini.
Quest’anno l’evento mette sotto i riflettori sul mondo vegetale. Tra le diverse portate ci saranno piatti tipici realizzati da chef e taqueros professionisti.
Il programma della manifestazione è molto ricco e variegato e sarà rappresentato dai diversi locali in giro per la città di Firenze. Ristoranti e osterie realizzeranno piatti tematici ma anche cocktail e dolci.
Tra gli eventi anche tanta musica e masterclass.

Il programma della rassegna

taco, tortilla, mexican, meal, food, dip, sauce, yummy, taco, taco, taco, taco, taco
Photo by planet_fox – Pixabay

La festa inizia lunedì 26 maggio con il tradizionale Opening Party che si terrà al The Lodge Club. Qui saranno presenti professionisti del settore tra chef e taqueros che prepareranno ricette classiche e innovative. I piatti sono preparati con cene ad hoc come quella che vedrà il resident chef di «Cuculia».
Chi desidera potrà anche assaggiare insieme ai tacos i gelati di Cinzia Otri completamente ispirati al Sudamerica. Per i più golosi non manca il cioccolato venezuelano e il liquore Yerbito.

Cibo e bevande saranno accompagnate da una tradizionale musica messicana.
Per la seconda giornata della rassegna entrerà in scena il ristorante Segno con uno speciale pranzo a base di piatti salati preparati con il cioccolato. Nella stessa giornata sarà organizzata una degustazione di cioccolato e di liquore, mentre le ore dell’aperitivo si contrassegneranno con la presenza di quattro barman toscani, pronti a preparare tanti cocktail per tutti i gusti.
Tavola Latina dà inoltre inizio all’appuntamento a 4 mani con la chef argentina-coreana Marina Lis Ra del “NaNum” di Madrid ospite del ristorante coreano Hallasan.

Gli altri eventi della manifestazione

Ci sarà anche spazio per un concerto di musica cubana al «Daisy’s Restaurant» e per una tavola rotonda con studiosi, chef stellati e imprenditori come Claudio Maffei (Giotto Fanti Fresh) e Alessio Tessieri. Ci sarà anche tanto spazio per spettacoli artistici come l’esibizione di bartender sotto gli occhi entusiasti dei visitatori.

Da una parte ci sarà la cucina peruviana di Sevi mentre dall’altra quella dello chef brasiliano  Jean Carlo de Lima Batukada.

Tavola Latina 2025: immagini e foto