I Nebrodi cambiano aspetto: ecco il nuovo progetto le “Vie del Rosmarino”

Tempo di lettura: 5 minuti

Nel cuore dei Nebrodi nasce un nuovo progetto che unisce sentieri aromatici, borghi e ospitalità. L’iniziativa prende il nome di “Vie del Rosmarino”,  il cui l’obiettivo è quello di riuscire a far vivere un’esperienza sensoriale completa, senza tralasciare la cultura gastronomica e la storia del luogo: di seguito tutti i dettagli del progetto.

Guarda il video


Rocche del Castro
Photo by: Wead/ shutterstock.com

Nel centro dei Nebrodi nasce un nuovo progetto turistico chiamato “Vie del Rosmarino“. L’iniziativa ha come obiettivo quello di riuscire a far vivere un’esperienza completa fatta di borghi, sentieri aromatici e ospitalità, senza dimenticarsi né della storia del luogo e né della tradizione gastronomica.

Le “Vie del Rosmarino” nascono dall’unione dei borghi di San Marco d’Alunzio e Alcara Li Fusi, che in collaborazione con la DMO (Destination Management Organization), vogliono valorizzare in modo sostenibile non solo le tradizioni ma anche la cultura e la natura.

“Vie del Rosmarino”: ecco come è nato il progetto

San Marco d'Alunzio
Photo by: cybermt/ shutterstock.com

Il nome “Vie del Rosmarino” nasce in quanto l’esperienza guida i visitatori alla scoperta dei profumi e dei paesaggi che caratterizzano il territorio dei Nebrodi. Il progetto contribuisce a valorizzare il luogo grazie all’esperienze uniche e capaci di attrarre i turisti da ogni parte del mondo.

Uno dei due borghi ideatori del progetto, San Marco d’Alunzio è stato nominato uno dei borghi più belli d’Italia. Questi insieme alla DMO sono riusciti a dare vita ad un progetto ricco di servizi turistici quali: una piattaforma online per gestire nel migliore dei modi la domanda e l’offerta, l’info-point, un servizio dedicato ad itinerari ed esperienze e il Welcome Center.

Le “Vie del Rosmarino” si sta espandendo anche ad altri Comuni, e ad oggi sono ben 9 i Paesi che si sono uniti in un progetto turistico ispirato alle Rocche del Crasto.

Non solo natura ma anche tecnologia

Monti Nebrodi
Photo by: Angela Crimi/ shutterstock.com

Sebbene le “Vie del Rosmarino” nascano con l’intento di offrire ai turisti un’esperienza basata su storia, natura e gastronomia, vi è anche una base tecnologica.

Grazie alla piattaforma (ad oggi ancora in via di sviluppo), i visitatori avranno modo non solo di prenotare ma anche di condividere le proprie esperienze. Dalle raccolte tramite il crowfounding per quel che riguarda i progetti sociali, i tour, e la scoperta dei prodotti tipici, con un semplice click ogni elemento potrà sia essere mostrato agli altri utenti che essere reso accessibile.

Con la piattaforma si punta a far conoscere quanto più possibile non solo i borghi, ma anche le strutture ricettive, le imprese locali, i piccoli produttori e le botteghe artigianali, dandogli la possibilità di promuovere i propri servizi e prodotti in modo completamente gratuito.

Le riflessioni dell’assessore Arcodia appartenete al Comune di San Marco d’Alunzio

L’assessore del Comune di San Marco d’Alunzio Alessandro Giuseppe Arcodia, racconta che il Borgo ha creduto fortemente in questo progetto fin dall’inizio in quanto rappresenta un’ottima opportunità per far conoscere quanto più possibile i paesi dei Nebrodi.

Oltre che per ampliare la conoscenza di questi territori, l’iniziativa delle “Vie del Rosmarino”, sarà di grande aiuto alle imprese locali in quanto attraverso la piattaforma potranno promuovere i loro servizi e o prodotti e avere un contatto diretto con i turisti.

Vie del Rosmarino: foto e immagini