Marangiane in Festa 2025: quando, dove e info
Ritorna anche in questa calda estate la storica sagra Marangiane in Festa, giunta alla 23esima edizione. In questo nuovo appuntamento saranno cinque le serate di festa, una in più rispetto al solito, per accogliere più eventi e permettere a tutti di godere della manifestazione che si terrà a Castri di Lecce.
Guarda il video

Ancora una volta è la cornice di Piazza Paperi ad accogliere tra le sue mura la sagra delle Marangiane in Festa, dove “marangiane” è il termine salentino per “melanzane“. Questa è infatti una festa che ruota attorno ai piatti della tradizione basati proprio sulla melanzana, un prodotto locale e di stagione, adatto dunque per tantissime preparazioni: dalle più leggere alle più importanti.
La festa si svolgerà dal 25 al 29 luglio, nello splendido borgo di Castri di Lecce in provincia di Lecce, con tanto cibo e attività per intrattenere gli avventori delle cinque serate.
Marangiane in Festa 2025: cibo e musica

Tante attività previste, ma sicuramente il protagonista rimarrà sempre il cibo. Numerosi gli stand gastronomici presenti in piazza a Castri, tutti con l’elemento comune della melanzana. Qui sarà possibile assaggiare piatti tipici: dalle polpette di melanzana simbolo della festa, alla parmigiana in tante versioni differenti, dalle bruschette con vari condimenti, fino alla moussaka. E non mancherà anche il dolce, con la parmigiana di cioccolata, piatto che mancava da qualche edizione della sagra.
A margine di tutto ciò ci sarà ovviamente tanta musica sul palco allestito in piazza per l’occasione. Nella prima serata ci sarà Balla Balla live tour con Scianari e Gruppofolk 2000. Nella seconda serata di sabato 26 luglio sarà la volta di Rewind70, un occasione per divertirsi ballando insieme.
Il giorno dopo arriva Talika Kum, Taranta Migrante, che porterà sul palco tanta musica. Penultima serata invece con Io, te & Puccia, una band punk-folk che propone grandi classici della musica locale. Infine si chiude il 29 luglio con Kardia e Tzichi e Medinita.
Come arrivare a Castri di Lecce con i mezzi pubblici

Castri di Lecce è uno dei borghi più interessanti da visitare nei dintorni della splendida città di Lecce, la capitale del barocco italiano. Se vi trovate nel capoluogo, raggiungere Castri sarà molto semplice utilizzando i mezzi pubblici e lasciando ferma la macchina. Sarà infatti sufficiente prendere un autobus delle Ferrovie del Sud Est, azienda parte del gruppo Trenitalia, con partenza dal Palazzetto dello Sport di Lecce. Circa trenta minuti dopo sarete già a Castri e pronti a mangiare all’evento Marangiane in Festa.
Qualora fossi in anticipo, potrai visitare nel centro di Castri i seguenti punti interessanti:
- Il frantoio ipogeo presente in Piazza dei Caduti;
- La vicina chiesa di San Vito, un piccolo gioiello che segue lo stile di Borromini con una facciata in puro barocco;
- La Chiesa di Santa Maria della Visitazione o la Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
Infine nella vicina Calimera è presente la Casa Museo della Civiltà Contadina e della Cultura Grika, un’isola linguistica e culturale del Salento.