Alla scoperta delle spiagge preferite d’Italia con la classifica di Panorama Turismo-Mare Italia
Alla scoperta della classifica delle spiagge preferite d’Italia 2025 con le preferenze di Panorama Turismo-Mare Italia dell’Osservatorio Italiano di Jfc con numerose conferme e sorprese.
Guarda il video

Estate in Italia è sinonimo non solo di vacanze ma spesso anche di mare, con la possibilità di staccare la spina nelle destinazioni più belle tra spiagge paradisiache e acque cristalline. C’è davvero l’imbarazzo della scelta per eleggere le spiagge preferite d’Italia ci ha pensato la raccolta dati di Panorama Turismo-Mare Italia dell’Osservatorio Italiano di Jfc in anteprima da Ansa, stilando una graduatoria per il 2025 che presenta numerose conferme e sorprese rispetto agli anni precedenti. Scopriamola insieme, con tutte le new entry più interessanti del periodo.
La classifica delle spiagge preferite d’Italia per il 2025
Panorama Turismo-Mare Italia dell’Osservatorio Italiano di Jfc è solito stilare la graduatoria ogni anno delle spiagge preferite d’Italia, con le votazioni degli avventori. Pubblicata in anteprima su Ansa, la graduatoria dell’estate 2025 ha visto numerose conferme con le strutture balneari più belle e ricche di servizi ma al contempo anche di tante new entry, confermando la voglia di sperimentazione e cambiamento da parte di turisti e viaggiatori, così come degli operatori del turismo di alzare sempre l’asticella. Scopriamo insieme i risultati.
Le conferme in vetta

Al primo posto di questa particolare graduatoria figura la meravigliosa Jesolo con 3421 voti, che scalza di pochissimi voti l’immancabile Rimini da anni regina della classifica ma che si ferma a 3347 preferenze. Jesolo si sta infatti molto rilanciando negli ultimi anni grazie ai suoi impeccabili servizi e un’offerta turistica sempre attenta a ogni esigenza. Al terzo posto si resta in Emilia Romagna e in riviera con Riccione, che scende a 2676 voti, mentre si ferma fuori al podio della top 3 Cervia Milano Marittima che raccoglie 2369 voti. Al quinto posto San Vito lo Capo in Sicilia che perde numerose posizioni rispetto al 2024, con soltanto 2290 preferenze. Seguono Forte dei Marmi e Porto Cervo in Sardegna che perde inaspettatamente ben 6 posizioni.
Le new entry dell’estate

Non mancano le new entry, che si incontrano dall’ottava posizione in poi. La prima è Caorle ancora in Veneto, uno dei borghi marinari più belli e apprezzati sul Mar Adriatico, non solo meta perfetta per il relax al mare ma anche per il divertimento di amici e famiglia. Segue alla nona posizione Alghero ancora in Sardegna con 2088 voti, in discesa di ben 4 posizioni rispetto al 2024. Nuova in classifica anche Monte Argentario che si piazza al gradino più basso della top 10 con 2005 voti. Menzioni speciali anche per le mete più green con le Isole Egadi che si piazzano al primo posto mentre per le destinazioni più rilassanti c’è Orosei al primo posto. Infine, per le destinazioni perfette per le famiglie c’è Rimini in vetta, che attrae anche un turismo più giovane.