Palio dei Normanni di Piazza Armerina 2025: tutte le info e news

Tempo di lettura: 5 minuti

Il Palio dei Normanni non poteva mancare in questa estate italiana 2025. Una rassegna storica che vi porta direttamente nel cuore siculo di Enna. La manifestazione folklorica per godere a pieno delle emozioni d’agosto nell’entroterra della Trinacria.

Guarda il video


PIazza Armerina Enna Sicilia
Credit by Roberto Lo Savio by Shutterstock

Enna, meraviglia sicula!

PIazza Armerina Enna Sicilia 2
Credit by auralaura by Shutterstock

La Sicilia e il cuore pulsante della Trinacria verace ed autentica in estate si chiude nell’entroterra di Enna. Una località che preserva e conserva storia, bellezze e una gastronomia da fare invidia. A stupire i nostri viaggiatori sarà in primo luogo il giganteggiare del castello di Lombardia che taglia e definisce il paesaggio dall’altura del monte.

A far eco alle meraviglie artistiche lasciate dal passato la cattedrale passando tra le sue stradine su cui primeggia via Roma, mera tappa storica con tutti i suoi palazzi in variegati stile. Anche la natura è generosa ad Enna! I viaggiatori potranno tuffarsi o fare un’escursione prendendo il sole attorno al Lago Pergusa, le cui acque stringono l’intera cittadina di Enna.  Se tira anche la gola, non dimenticate di addentare un buon cannolo dalla cialda fragrante. Una destinazione che con l’arrivo dell’estate 2025 non manca di aprire i battenti alla rassegna tradizionale di questo angolo siciliano.

Palio dei Normanni 2025

Nelle giornate che portano verso il Ferragosto (14 agosto 2025) il cuore di Enna diventa di fuoco! Anche per questo 2025 il centro storico con la magnifica location di piazza Armerina si accende con il Palio dei Normanni! Tre giornate che vi accompagneranno alla Giostra del Saraceno, rassegna e rivisitazione storica che ripercorre la cacciata saracena per mano di Ruggero d’Altavilla. Un evento ce richiama alle grandi imprese normanne nel Sud che hanno portato al regno di Sicilia.

Nel campo di Sant’Ippolito avviene la competizione tra cavalieri rappresentanti i quattro storici quartieri della Enna normanna, Monte, Canali, Castellino e Casalotto, pronti ad armeggiare fino a conquistare tra gli applausi lo stendardo con l’effige della Madonna SS. delle Vittorie. Ad accompagnare la gara, ci sarà il cerimoniale d’obbligo e lo straordinario corteo che ci porta agli direttamente alla corte normanna.

Una rivisitazione posta al limite tra storia e leggenda, diventa una straordinaria occasione per festeggiare la Vergine delle Vittorie patrona della città di Enna. La manifestazione infatti mette in scena le diverse fasi del felice ingresso del Conte Ruggero di Altavilla nell’antica città di Plutia. L’evento diventa anche una profittevole opportunità per dedicarvi all0 shopping tra stands e bancarelle tra le vie del borghetto. E se invece la panza vi tira, non temete potrete degustare alcune specialità estive e street food made in Sicilia. Non fatevelo raccontare!

Info Utili

Il Palio dei Normanni si terrà nelle seguenti giornate di agosto: 13 e 14 agosto 2025 presso Piazza Armerina, Enna.

Enna è raggiungibile in auto e con i mezzi pubblici. In auto, da Catania, Enna si trova a circa 90 km dall’aeroporto Fontanarossa di Catania. Da Palermo, la distanza con Enna è di 137 km .
Si può arrivare a Enna con Bus, Treno o Metro. Le fermate più vicine sono Piazza Garibaldi, Piazza Vittorio Emanuele, Piazza Canonico Alessi, Enna.

Palio: foto e immagini