Palio Marinaro dell’Argentario 2025: tutte le news!
Palio che infiamma l’estate in Maremma per il 2025! Ritorna per il 15 agosto 2025 l’appuntamento agonistico e folklorico sulle acque di Porto Santo Stefano, ai piedi del Monte Argentario. La disfida, i sapori e le emozioni di uno spettacolo imperdibile aspetta solo voi!
Guarda il video

Monte Argentario, meraviglia della Maremma

Un tuffo nel blu della Toscana è possibile! Tra le alture della Maremma bagnate dalle acque del Mar Tirreno trovate Monte Argentario. Un incanto nella provincia di Grosseto che ha il suo gioiello in Porto Santo Stefano, capoluogo di questo piccolo cantuccio marinaro.
Questo borghetto aperto sul mare si presenta come una vera gemma della corona tosco-maremma. Le sue bellezze fatte di paesaggi panoramici sul Tirreno dove primeggia la turrita Fortezza Spagnola. Un posto da riuscire a rapire con il suo fascino le grandi gesta del cinema come set e meta per Albertone e le stars hollywoodiane. A far eco anche le bontà della sua povera cucina, con piatti come la palamita e caldaro dell’Argentario, pronte a deliziarvi coi sapori del mare. Per vivere le emozioni di questo angolo toscano straordinario, abbiamo quello che fa per voi.
Palio Marinaro dell’Argentario 2025

L’agosto 2025 di questo scorcio magnifico sull’Argentario si accende con la rassegna più attesa dell’estate. Torna il Palio Marinaro dell’Argentario con la sua 82esima edizione. Porto Santo Stefano apre i battenti alla disfida sulle acque dei quattro rioni di Croce, Fortezza, Pilarella e Valle che formano l’essenza di questo posto. Un appuntamento con la storia patria di questa cittadina! Le leggende sulla nascita di questo palio sono sconfinate, tra le più accreditate la fuga propizia di un gruppo di pescatori inseguiti da corsari turchi nel 600′.
Ad inaugurare la rassegna sarà il corteo storico e la presentazione dello statuto del palio 2025 del 12 agosto. Il giorno 13 sarà la volta della misurazione di barche e remi, prima della benedizione e investitura degli equipaggi del giorno 14, alla vigilia del palio.
Durante la giornata di Ferragosto, i rematori dovranno riuscire a percorrere per ben dieci volte la distanza di 400 m compresa tra due boe, fino a totalizzar 4000 m, effettuando cinque virate al largo e quattro a terra. A competere saranno i quattro battelli detti nel vernacolo santostefanese, guzzi. Ogni guzzo ha il nome di un vento, quindi ripartiti tra Maestrale, Grecale, Libeccio e Scirocco.
Un momento che culmina con la grande festa del rione vincente giorno 23 agosto 2025, in cui viene premiato con l’agognato riconoscimento le remate del guzzo più forte e fortunato. Ad accompagnare questi giorni mercatini, area food con degustazioni e tante altre chicche che vi faranno innamorare dell’Argentario e della Maremma sul Tirreno!
Info utili
Il Palio Marinaro dell’Argentario vi attende per tutto il mese di agosto con un calendario fittissimo di eventi ed appuntamenti che v porteranno nel cuore della gara. Ingresso gratuito, nessuna prenotazione.
Porto Santo Stefano è raggiungibile in auto passando prima da Orbetello e poi proseguendo intorno al promontorio in direzione ovest. Da Firenze tramite il raccordo autostradale Firenze-Siena, proseguendo fino a Grosseto.
Esistono collegamenti marittimi con traghetti ed aliscafi dai principali porti turistici nostrani che vi porteranno a questa destinazione.