Nella spiaggia Marinella ci sono nuovi divieti: ecco cosa si rischia

Tempo di lettura: 5 minuti

Data l’elevata affluenza di turisti, la spiaggia ligure della Marinella ha introdotto una serie di restrizioni con l’obiettivo di tutelare la sua bellezza naturale: vediamole meglio nel dettaglio.

Guarda il video


Spiaggia Marinella
Photo by: D-VISIONS/shutterstock.com

Situata tra il Castello di San Terenzo e il Golfo dei Poeti, la spiaggia della Marinella per via della sua bellezza naturale, attira ogni anno lungo la sua costa migliaia di turisti.

È proprio questa altissima affluenza che sta mettendo a rischio questo tratto di costa, motivo per cui il Comune di Lerici ha deciso di mettere in atto una serie di restrizioni per la salvaguardia dell’ambiente.

Le restrizioni messe in atto per la tutela ambientale

Marinella Lerici
Photo by: D-VISIONS/ shutterstock.com

A Lerici una delle 5 località di mare più belle della Liguria, si trova la spiaggia della Marinella, un piccolo angolo di paradiso che rischia di essere rovinato a causa dell’inciviltà dei turisti. Per prevenire il danneggiamento di questo tratto di costa, il sindaco Leonardo Paoletti ha firmato un’ordinanza contente una serie di divieti.

In prima battuta vi è l’obbligo di utilizzare soltanto contenitori riutilizzabili, in quanto sia la plastica che il vetro rischiano non solo di compromettere la sicurezza di tutti i bagnanti ma anche di mettere a repentaglio l’intero ecosistema. Inoltre è stato espresso chiaramente anche il divieto di fumare lungo tutta la spiaggia, sia per una questione di rispetto per coloro che vogliono godersi in silenzio i giorni di relax, sia per mantenere quanto più possibile pulito l’ambiente.

La tutela della spiaggia non passa soltanto attraverso i divieti, ma anche tramite la corretta gestione sia del suono che dello spazio. Per questa stagione estiva, per evitare di occupare troppo spazio e impedire ad altri bagnanti di godere della spiaggia, non sarà più possibile utilizzare tendoni strutture parasole di grandi dimensioni. Inoltre anche la musica, potrà essere ascoltata soltanto tramite cuffiette in modo da evitare tutti quei rumori che potrebbero infastidire la quiete della spiaggia.

Divieto assoluto anche per barbecuefuochi in modo da prevenire sia il rischio di incendi che il danneggiamento ambientale. Coloro che non rispetteranno i divieti, saranno soggetti al pagamento di una sanzione che va dai 25 ai 500€: le sanzioni saranno raddoppiate qualora la violazione venga commessa in presenza di persone vulnerabili (ad esempio anziani e bambini).

 Le parole del sindaco

Panorama Spiaggia Marinella
Photo by: Maxmad/Shutterstock.com

Il sindaco del Comune di Lerici comunica che le restrizioni non vogliono essere un’arma per sanzionare i turisti, ma piuttosto uno spunto per mettere in atto sia l’educazione che il buon senso da parte dei bagnanti.

Paoletti lancia un messaggio a tutti coloro che scelgono la spiaggia della Marinella per trascorrere una giornata al mare, e in particolar modo desidera che siano proprio i residenti i primi a dover valorizzare la bellezza del territorio, e lo fa con un sottigliezza: fare ossigenare la mente ancor prima di mettere piede sulla costa e rispettare l’ambiente circostante.

L’emendamento è già in corso e il Comune spera con questo messaggio di responsabilizzare sia i turisti che i residenti al fine di una convivenza pacifica e utile a migliorare l’impatto ambientale.

Spiaggia della Marinella: foto e immagini