Le destinazioni più sicure per i viaggi degli adolescenti: ecco la lista
L’Italia non è solo una meta turistica molto amata dai turisti provenienti da ogni parte del mondo, ma è anche uno dei luoghi più sicuri per i viaggi degli adolescenti: a dimostrarlo è stato un recente studio condotto da Rustic Pathways.
Guarda il video

maxbelchenko / Shutterstock.com
Durante il corso degli ultimi anni, l’Italia sta diventando una meta molto ambita da moltissimi turisti che arrivano da ogni parte del mondo per fare visita alle sue bellezze storico – culturali e naturali.
Recentemente, Rustic Pathways agenzia internazionale specializzata in viaggi educativi per adolescenti, ha condotto uno studio dove ha evidenziato che il nostro Bel Paese è una delle destinazioni più sicure.
L’Italia è uno dei Paesi più sicuri per i viaggi degli adolescenti

L‘Italia è una delle destinazioni turistiche più ambite, in modo particolare durante il periodo estivo. Ovviamente quando si parla di viaggi per adolescenti la prudenza non è mai troppa, ma a tranquillizzare i genitori ci ha pensato Rustic Pathway che ha di recente condotto una ricerca sul livello di sicurezza dei diversi Paesi e in cima alla classifica si posiziona proprio l’Italia.
Lo studio è stato condotto tenendo in considerazione una serie di fattori quali: i livelli di corruzione, la qualità dei sistemi sanitari, le raccomandazioni ufficiali del Dipartimento di Stato americano, i tassi di criminalità, la sicurezza stradale e la stabilità dei governi.
A garantire il primo posto alla nostra nazione è stata la combinazione di diversi elementi, non solo l’indice relativo al basso tasso di criminalità ma anche altri fattori come il facile accesso alle cure mediche, la stabilità politica e l’altissima efficienza del sistema sanitario.
Tra gli Stati in cui vige uno stato di allerta moderato (2° grado) ci sono gli Stati Uniti d’America. Questo dato non invita a non viaggiare negli USA ma a prestare particolare attenzione a quegli elementi che potrebbero compromettere la vacanza (la pubblica sicurezza, il sistema sanitario e le politiche governative).
L’Europa in cima alla top ten

All’interno della lista della top ten, ben 7 sono nazioni Europe: non solo l’Italia, ma anche Regno Unito, Islanda, Grecia, Spagna e Germania. Questi dati dimostrano come l’Europa nonostante i forti flussi migratori e le problematiche geopolitiche continua ad offrire un contesto stabile e particolarmente sicuro per i viaggi turistici degli adolescenti.
Il Regno Unito si posiziona all’interno della classifica in seconda posizione per via della sua elevata spesa complessiva nell’ambito della sanità (con oltre 6.200 dollari) e per il suo basso tasso di mortalità sulle strade.
Come sottolinea Shayne Fitz-Coy Ceo di Rustic Pathway, la sicurezza rappresenta uno dei fattori più importanti per vivere un’esperienza di viaggio che sia il più positiva possibile, in modo particolare per i più giovani, in quanto sentendosi protetti sotto tutti i punti di vista, visitano con maggiore fiducia il Paese nella quale sono in viaggio.
In questo senso l’Italia ne è un esempio concreto sia per via dei numerosi servizi messi a disposizione dei turisti, sia per il clima estremamente accogliente che la nazione offre. Inoltre le strutture accessibili in ambito sanitario, l’estrema efficienza dei trasporti pubblici e gli abitanti che sono abituati ad interagire con i visitatori provenienti da tutto il mondo la fanno percepire come un Paese estremamente sicuro.