Il turismo diventa gastronomico: ecco il cibo più amato dai turisti

Tempo di lettura: 5 minuti

Secondo una raccolta dati condotta dall’Osservatorio Telepass, sono nettamente aumentate le ricerche online da parte di turisti provenienti da tutto il mondo, che vogliono arrivare nel nostro Paese per assaggiare almeno un piatto tipico.

Guarda il video


Street food in vacanza
Photo by: siamionau pavel / Shutterstock.com

Da sempre considerata una delle mete turistiche d’eccellenza non solo d’estate ma anche d’inverno, l’Italia ospita ogni anno milioni di turisti che si recano nella nostra nazione per scoprire le bellezze storiche e naturali.

Secondo una raccolta dati condotta dall’Osservatorio Telepass, nell’ultimo periodo moltissimi di coloro che organizzano un viaggio nel nostro Bel Paese, lo fanno per vivere una vera e propria esperienza gastronomica assaggiando almeno un piatto tipico e provando a riprodurlo una volta ritornati a casa.

Viaggio in Italia: oltre le bellezze storico – naturali

Turisti in fiera culinaria
Photo by: Dnipro Assets / Shutterstock.com

Sebbene il turismo gastronomico nel nostro Paese sia da sempre molto ambito, negli ultimi anni si è dimostrato una vera e propria tendenza di viaggio.  La ricerca condotta dall’Osservatorio Telepass in collaborazione con Moveo (il magazine appartenente all’azienda), prende il nome di “Il Viaggio nel gusto. Le tendenze gastronomiche d’Italia, tra tradizione e cibo da strada” e ha analizzato le ricerche condotte da milioni di utenti durante l’ultimo anno in modo da comprendere al meglio come il cibo influenzi il modo di pianificare i viaggi.

Dai dati raccolti si evince come i viaggi non si basino più soltanto sulle visite ai principali monumenti presenti nelle città, ma hanno anche l’obiettivo di assaporare la cucina tipica di un determinato territorio e al primo posto della classifica si posiziona l’Emilia Romagna, i quali grazie alla sua ampissima varietà di ricette che la sua tradizione gastronomica offre, è una delle regioni più amate dai turisti.

Sul podio della classifica top ten delle ricette romagnole, troviamo la piadina con un numero mensile che supera le 100 mila ricerche affermandosi come il simbolo dello “street food” romagnolo. A seguire con 52 mila ricerche troviamo le lasagne alla bolognese e la zuppa inglese che con un numero complessivo di 51 mila ricerche si conferma uno dei dolci più amati della Regione.

Piadina farcita
Photo by: Jacek Chabraszewski / Shutterstock.com

Secondo quanto riporta Agostinelli, Chief Consumer Revenues Officer di Telepass, il turismo gastronomico rappresenta ad oggi una delle principali motivazioni che spinge sempre più turisti a scegliere il nostro Paese come meta per trascorrere le vacanze. A darne una conferma non sono soltanto le 6, 5 milioni di ricerche effettuate nel 2024, ma anche una netta crescita del +27%  nel 2025 verso le sagre.

Lo scopo della ricerca è quello di rendere la scoperta di un piatto tipico appartenente ad un determinata zona geografica, una meta in cui voler trascorrere qualche giorno. L’obiettivo primario della compagnia Telepass è quello di rendere ancora più semplice il modo di viaggiare attraverso un pacchetto contenente ben 30 servizi utili per accompagnare tutti i viaggiatori durante le diverse fasi di viaggio.

Dalle stazioni di ricarica per i veicoli elettrici, alla gestione del parcheggio, fino ad arrivare al pagamento dei diversi pedaggi autostradali, i viaggiatori potranno godere di un’esperienza di viaggio completamente priva di stress.

Turismo gastronomico: foto e immagini