Barcolana 57: tutte le news per l’evento dell’ottobre triestino
Barcolana vi attende per battere insieme alle tantissime imbarcazioni ogni palmo dell’Adriatico e di Trieste. Un evento che dal 1 al 12 ottobre renderà più potente ed elettrico il vostro soggiorno nel capoluogo friulano.
Guarda il video

Visitare Trieste è trovarsi in un crocevia di culture, popoli e voci che si intersecano e si rivelano ai suoi ospiti. Nel cuore più acceso e vivo del Friuli, questa città vi trasporta attraverso i segni e le tracce di tutti le sue secolari stagioni.
Un posto straordinario dove il trascorso mitteleuropeo ed asburgico, si amalgama e confonde con le più italiane personalità della nostra storia e letteratura come d’Annunzio, Svevo e Saba.
Una tappa che farà felice anche le vostre papille gustative con piatti dal sapore di patate come il frico, oppure la jota tradizionale zuppa con crauti, legumi e carne di maiale. Senza tralasciare la morbidissima pasticceria con il presnitz e la putizza.
Si tratta di una location perfetta da scoprire con l’avvento dell’autunno, che non vi mancherà di sorprendere con la rassegna che vi porta nel cuore triestino!
Ottobre con Barcarola 57

Il mese di ottobre 2025 si pare con la rassegna marittima che da Trieste si dilata e allarga in tutta la regione del Friuli Venezia Giulia. A partire dal prossimo 1 ottobre fino al 12 ottobre, il capoluogo triestino apre i battenti e i porti alla 57esima edizione della Barcolana.
Una manifestazione che vi trascina nelle storie patrie e nella tradizione marittima locale. Un itinerario che attraverso la regata si espande ulteriormente, raggiungendo nuovi scenari con nuovi siti come l’Isontino e Aquileia.
Una rassegna che sposa a pieno il project “Io sono Friuli Venezia Giulia”, atto alla valorizzazione di questo spaccato nostrano a nord dello stivale.
Regata ma non solo!

La rassegna 2025 di Barcolana quest’anno apre a nuove esperienze anche per quel che riguarda le attività ludiche e sportive di questo magico momento, che inaugura l’autunno friulano e triestino.
Accanto alle tradizionali corse sulle acque, il programma 2025 si arricchisce con nuove possibilità fatte di sport acquatici. Per la prima volta la competizione vedrà gare di nuoto, SUP, kitesurf, windsurf, wingfoil, canoa, kayak, vela paralimpica, modelvela, dragon boat e waterpolo. Ma non solo!
Barcolana 2025 sarà una ghiotta occasione per tutti i novizi del Friuli! I viaggiatori potranno approfittare di un’escursione lungo le antiche vie fluviali battute dai romani, per un’esperienza che unisce sport e cultura! E voi cosa state aspettando?
Info utili

Trieste è ben collegata con le principali città italiane ed europee tramite il servizio ferroviario. Per coloro che optano per l’auto, possono virare sull’A1 e sull’A4. Trieste è dotata anche di aeroporto internazionale Legionari di Ronchi. Si rammenta inoltre che la manifestazione e annesse attività avranno luogo dal 1 al 12 ottobre 2025, tutte ad ingresso gratuito.