Festa dei Nonni 2025: dove andare con i propri cari
Il 2 ottobre di ogni anno si celebra la Festa o Giornata dei Nonni, una ricorrenza civile per rendere omaggio alla figura di questi pilastri delle famiglie e alla loro importanza sociale e formativa nei confronti delle nuove generazioni. Ecco allora qualche idea su dove andare per la Festa dei Nonni 2025, assieme a tutta la famiglia.
Guarda il video

La Festa dei Nonni è una ricorrenza celebrata a livello globale tra il mese di settembre e il mese di ottobre. In Italia tale festa è stata istituita abbastanza recentemente, nel 2005, e la data scelta è il 2 ottobre. Questa celebrazione è accompagnata anche da un proprio simbolo, il fiore nontiscordardimé, una specie diffusa in quasi tutto il mondo.
La prima Festa dei Nonni fu celebrata negli Stati Uniti d’America nel 1978 su proposta di Marian McQuade, nonna di addirittura quaranta nipoti. Fin dal 1970, questa attivissima nonna sostenne la necessità di istituire la festa per sensibilizzare su quanto la relazione con i nonni fosse fondamentale per l’educazione delle giovani generazioni.
Ecco dove andare insieme ai nonni il 2 ottobre.
Acquario di Genova

Una delle mete da prendere in considerazione per festeggiare al meglio la festa dei nonni, è l’Acquario di Genova. E’ un’ottima occasione per portare i più piccoli a scoprire il mondo sottomarino e molto altro. Bambini e nonni potranno vivere la straordinaria esperienza di una passeggiata tra delfini, squali e altre centinaia di specie.
Per rendere quest’esperienza indimenticabile, potrete osservare anche i pinguini dietro le quinte e scoprire come vengono gestiti e curati quotidianamente.
Il prezzo del biglietto dipende dal tipo di attività che si desidera vivere.
Trenino Rosso del Bernina

Il Trenino del Bernina è conosciuto come il treno più bello del mondo, e condurrà nonni e nipoti in un viaggio meraviglioso tra le montagne innevate. A bordo del Trenino Rosso del Bernina, sarà possibile osservare paesaggi mozzafiato.
La prima tappa del viaggio, è Tirano in Valtellina: qui i nonni, accompagnati dai propri nipotini, potranno rilassarsi e fare lunghe passeggiate gustando alcuni piatti tipici del luogo.
Parco di Pinocchio a Collodi

Le attività e attrazioni al Parco Policentrico Collodi Pinocchio sono tutte ludico-formative: insieme ai nonni, i più piccoli potranno prendere parte a tanti giochi ma anche alle visite guidate. All’interno del parco ci sono anche le Giostre d’epoca, gratuite per i bambini e costruite prima del 1950. Due di queste giostre, sono ancora funzionanti e conservano la loro struttura originale.
Sulle giostre possono accedere bambini dai 3 anni compiuti ai 12 anni.
Il Giardino dei Tarocchi a Garavicchio

In Toscana, esiste un luogo bellissimo dove poter trascorre una giornata indimenticabile con i propri nonni: stiamo parlando del Giardino dei Tarocchi, un parco artistico di straordinaria bellezza dove poter ammirarne le statue ispirate alle figure dei tarocchi.