Viaggi a New York? Non perderti il palazzo di vetro dell’ONU: prezzi e info
Chi fa visita New York non può non ammirare il bellissimo palazzo di vetro dell’ONU, un complesso composto da altissimi palazzi, e si trova a Turtle Bay a Midtown. Di seguito lasciamo tutti i dettagli sul tour, sul costo e cosa vedere nelle vicinanze.
Guarda il video

Il palazzo di vetro dell’ONU a New York si trova nella zona di Turtle Bay a Midtown, e nelle sue vicinanze è possibile godersi una bellissima passeggiata presso l’East River, che consentirà di rilassarsi e distaccarsi dal caos della città.
Inizialmente la previsione era di realizzare una struttura con l’aiuto di molteplici architetti internazionali, anche se poi il progetto venne affidato a Oscar Niemeyer, che riuscì a costruire un edificio di ben 154 metri.
Ma quali sono gli orari, i prezzi e i giorni in cui poter far visita al palazzo appartenente al segretariato delle Nazioni Unite?
Guida alla visita al palazzo di vetro dell’ONU a New York

Il palazzo di vetro dell’ONU si trova con precisione presso il 777 della United Nations Plaza 44th Street & 1st Avenue, a New York, ed è possibile visitarlo grazie ad un tour guidato da prenotare dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 fino alle ore 16:45.
Al suo interno è possibile ammirare le meravigliose opere donate all’ONU da enti sia internazionali che privati, tra cui: mosaici, statue, arazzi e dipinti provenienti da ogni parte del mondo.
Anche se ogni oggetto ha un valore inestimabile, ci sono degli elementi che sarebbero particolarmente apprezzati dai turisti, e tra questi citiamo: il murale di Zanetti, un avorio cinese, il mosaico The Golden Rule (di Norman Rockwell), una replica della storica cerimonia thailandese (chiatta del Royal Thai) e i tamburi dei Caraibi.
Il tour garantisce anche la visita all’immensa sala riunioni, la Hall dell’Assemblea generale, dove 192 membri delle Nazioni Unite presenziano per discutere dei temi più importanti del mondo: dal sostenimento ambientale alla riforma del sistema ONU, dalla pace ai cambiamenti climatici.
Il costo del biglietto singolo per un adulto è di 26$, mentre gli studenti che hanno già compiuto 13 anni (e i senior over 60), pagheranno il ridotto pari a 18$. Infine i bambini con almeno 5 anni (al di sotto di tale fascia non saranno ammessi per sicurezza), e massimo 12, pagheranno 12$.
Visto il possibile affollamento, è preferibile recarsi sul posto con largo anticipo per evitare che i ticket possano esaurirsi presto.
Qualche chicca del palazzo di vetro dell’ONU a New York

Un altro palazzo situato all’interno dell’edificio di vetro dell’ONU è il Conference Building. Si tratta di un’altra struttura dove sia il Consiglio di Amministrazione fiduciaria che il Consiglio Economico e Sociale si riuniscono per trattare dei temi importanti.
Durante la visita al palazzo non è possibile perdersi la Campana della Pace, costruita fondendo 60 monete appartenenti a delle nazioni differenti, e donata dal Giappone direttamente al segretariato ONU.
Infine, per gli amanti del verde, c’è il Rose Garden, un bellissimo giardino al cui interno è possibile ammirare più di 25 varietà di rose e concludere la visita rilassandosi.