Mercatini di Natale in Toscana 2025: le mete da non perdere

Tempo di lettura: 5 minuti

Si avvicina dicembre, e la magia del Natale inizia a farsi sentire sempre di più, andiamo quindi in Toscana alla scoperta dei mercatini natalizi più rilevanti.

Guarda il video


mercatini natalizi
Foto by Marco Cuccu-Shutterstock

Con la fine del periodo estivo si torna pian piano alla solita routine. Le temperature si stanno abbassando sempre di più ed inizia a salire dentro tutti noi lo spirito natalizio. I mercatini di Natale sin da metà novembre iniziano a popolare gran parte delle regioni di tutt’Italia. Andiamo quindi oggi alla scoperta dei principali mercatini della Toscana.

Mercatini natalizi di Arezzo

mercatini arezzo
Foto by Claudiovidri-Shutterstock

Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta di questi mercatini natalizi proprio da quella che è considerata “la città del Natale in Toscana“, ovvero Arezzo, che trasforma ogni anno il proprio centro storico in una vera e propria scenografia natalizia, attirando di fatto numerosi visitatori. Quest’anno infatti andrà in scena la nona edizione del Villaggio Tirolese. Dal 15 novembre al 28 dicembre ad Arezzo, in Piazza Grande sarà presente il Mercato Tirolese, con ingresso gratuito per tutti i visitatori. Ci saranno bancarelle con prodotti di vario tipo, partendo dagli addobbi natalizi fino all’artigianato. Saranno presenti inoltre ben 3 baite dei sapori, per la degustazione di prodotti tipici. Da non dimenticare inoltre il Big Lights Show, un grande spettacolo di luci promosso e realizzato dalla Fondazione Arezzo Intour, che andrà in scena dalle ore 17 alle 21 nei giorni di apertura dei mercatini di Natale.

Potrebbe interessarti Dove andare a Natale

Non è tutto qui, dal 15 novembre al 6 gennaio, si potranno anche visitare diverse attrazioni come la Lego Brick House, l’esposizione natalizia di mattoncini più famosa d’Italia, che si terrà nel Palazzo della Fraternita in Piazza Grande. Tra le varie attività, ci sarà anche la Casa di Babbo Natale, situata nella meravigliosa cornice della Fortezza Medicea, con un percorso che accompagnerà le persone ad incontrare Santa Claus. Babbo Natale sarà presente dal giovedì alla domenica fino al 24 dicembre, mentre per tutte le altre attrazioni della fortezza la permanenza sarà fino al 6 gennaio.

Mercatini natalizi di Montepulciano

MERCATINI MONTEPULCIANO
Foto by DinoPh-Shutterstock

Continuiamo la scoperta dei mercatini toscani con quelli di Montepulciano, che saranno aperti dal mese di novembre, ma solo nei giorni 22-23, e 29-30. Invece per quanto riguarda il mese di dicembre, sarà possibile accedervi dal 5 all’8, nei giorni 13 e 14 e poi dal 20 al 6 gennaio. Questi mercatini potremo trovarli, oltre che nella magica cornice di Piazza Grande, anche in via San Donato e nelle vie adiacenti. Sarà possibile accedervi gratuitamente nei giorni sopracitati dalle ore 10:30 alle 19:30, ad eccezion fatta del 25 dicembre nel quale l’accesso è consentito solo il pomeriggio.

Camminando tra le varie bancarelle, sarà possibile gustare varie specialità del posto e cibi tipici dello street food. Sarà molto forte la presenza di prodotti d’artigianato, vista la grande importanza data ai vari artigiani. Immancabile sarà inoltre la presenza di addobbi natalizi, prodotti d’abbigliamento e pelletteria. Infine, troveremo tante attività, tra spettacoli, show e attività di animazione da godersi con tutta la famiglia.

Mercatini natalizi di Firenze

mercatini firenze
Foto by Mark Green-Shutterstock

Andiamo a concludere il nostro viaggio andando ad introdurre i mercatini natalizi di Firenze. L’ingresso è gratuito, inizieranno il 15 novembre e termineranno il 21 dicembre. Dal lunedì al giovedì sarà possibile accedervi dalle ore 10:00 alle ore 20:00, invece durante i weekend dalle ore 10:00 alle ore 23:00.

Ci saranno prodotti di artigianato artistico e cibi tradizionali provenienti da tutta Europa. Ovviamente saranno presenti gli immancabili addobbi natalizi, e potrebbero esserci interessanti cosine da regalare. Vi sarà presente, inoltre, la casetta di Babbo Natale nella quale saranno organizzati giochi per bambini e poi tanta musica dal vivo.

Potrebbe interessarti Mercatini Natale Toscana

Mercatini di Natale in Toscana 2025: immagini e foto