Mercatini di Natale a Verona: quando, dove e info
I mercatini di Natale a Verona stanno per tornare. La stagione dei mercatini di Natale 2025 in Italia è alle porte, e come ogni anno tornano nelle piazze italiane leccornie squisite, lavorazioni artigianali e prodotti tipici del periodo più magico dell’anno. Ecco tutte le info necessarie per visitare uno dei mercatini più famosi d’Italia.
Guarda il video

L’arrivo del Natale rappresenta sempre un momento particolare nell’anno solare. Si tratta di un tempo in cui i sogni sembrano più vicini, in cui si presta più attenzione agli altri e in cui si passa più tempo in famiglia, valorizzando gli affetti e lasciando da parte quello che invece è meno importante.
I simboli del Natale sono molteplici, ma quello che forse più di altri appuntamenti, segna l’inizio del periodo più magico dell’anno, è l’arrivo dei mercatini. La tradizione dei mercatini natalizi nasce in un momento imprecisato del passato, e arriva fino a noi carica di prodotti dell’eccellenza artigianale ed enogastronomica.
Come ogni anno, anche il 2025 presenta un calendario ricchissimo di appuntamenti, e ai mercatini più consolidati e tradizionali si affiancano nuovi luoghi e nuove tipologie, tutti però nel perfetto spirito natalizio. Anche quest’anno lo Stivale intero si prepara ad allestire piazze e strade del centro per regalare weekend di pura magia ai suoi visitatori.
Tra i mercatini da non perdere c’è senza ombra di dubbio quello di Verona: ecco tutte le info per visitarlo e vivere la magia del Natale all’ombra dell’Arena.
Mercatini di Natale 2025 in Italia

Quando si avvicina il Natale, la voglia irrefrenabile di fare acquisti e addobbare la casa con decorazioni rosse e verdi e ghirlande floreali arriva già dall’inizio del mese di novembre. Questo è anche il periodo migliore per decidere quali mercatini visitare, e scegliere la destinazione dei prossimi weekend fuori porta.
La scelta in Italia è vastissima, poichè la tradizione dei mercatini è diffusa lungo tutta la nostra Penisola, e non esiste una città che non abbia un proprio mercatino. Se alcuni appuntamenti sono noti a livello anche internazionale, altri sono più piccoli e meno conosciuti, ma non per questo meno affascinanti e magici.
La stagione quest’anno si apre più o meno verso la metà del mese di novembre, e si protrae come al solito fino alla Befana. Tra dolciumi, bevande calde, giochi per bambini, idee regalo di fattura artigianale e prodotti della tradizione, anche quest’anno si prevede un vero e proprio boom di presenze ai mercatini italiani.
L’appuntamento a Verona

Da Nord a Sud, la lista dei mercatini di Natale 2025 da non perdere è lunghissima. Uno dei più celebri dello Stivale si svolge a Verona, città di Romeo e Giulietta e teatro di concerti, spettacoli e manifestazioni artistiche. L’edizione 2025 si allestirà dietro Piazza Erbe, tra Piazza dei Signori e i suoi cortili: Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale. Le date in cui si potranno trovare le bancarelle natalizie nella città tra le più romantiche d’Italia vanno dal 14 novembre al 26 dicembre 2025, e il mercatino seguirà i seguenti orari di apertura:
- da domenica a giovedì dalle 11.00 alle 21.00
- venerdì, sabato e festivi dalle 10.00 alle 23.00
- 24 dicembre dalle 10.00 alle 17.00
- 25 dicembre dalle 16.00 alle 23.00
- 26 dicembre dalle 10.00 alle 18.00.
Come in ogni mercatino che si rispetti, si potranno trovare presepi in esposizione, eventi musicali, laboratori ed attività per i più piccoli, casette in legno in stile bavarese, artigianato locale, prodotti enogastronomici e la tipica atmosfera magica e affascinante che solo il Natale sa regalare.
La tradizione dei mercatini in Italia e in Europa è ricchissima, e i Mercatini di Natale di Verona incarnano alla perfezione lo spirito festoso e gioioso tipico di questo periodo dell’anno.