Viaggi gratis in Italia: torna la Settimana del Baratto
Dal 17 al 23 novembre di quest’anno, 2025, si torna al “baratto”. Durante un’intera settimana si potrà soggiornare gratis in uno dei B&B della nostra Penisola in cambio di un bene e/o servizio. Ecco come funziona e come si partecipa.
Guarda il video

La Settimana del Baratto è valida dal 17 al 23 novembre 2025. Durante queste giornate sarà possibile soggiornare a costo zero in uno dei B&B che aderiscono all’iniziativa. Di seguito vediamo come funziona e come si partecipa.
Durante i giorni appena citati, moltissime strutture ricettive (in ogni Regione di Italia), propone di alloggiare gratis in cambio di un bene e/o servizio che il B&B richiede anticipatamente. Anche quest’anno la tradizione portata avanti da 16 anni continuerà ad esserci.
Come funziona la Settimana del Baratto dal 17 al 23 novembre 2025

Durante la Settimana del Baratto del 2025, all’interno dell’omonimo sito web, è possibile consultare la lista dei B&B che aderiscono all’iniziativa. La voce del menù è denominata “lista dei desideri”, al suo interno è possibile leggere la richiesta in modo dettagliato e approfondito.
L’ospitalità non è soggetta obbligatoriamente ad una lista, ma alcune strutture potrebbero valutare la proposta dei viaggiatori in maniera facoltativa.
Il baratto si aggiunge ad uno dei metodi per viaggiare gratuitamente, e può essere un’ottima per chi ama visitare nuovi luoghi ma magari non ne ha le disponibilità economiche.
La lista dei desideri
Nelle liste dei desideri i proprietari dei Bed and Breakfast potrebbero inserire ciò che desiderano così da poter ospitare i viaggiatori a costo zero. Dai servizi di digital marketing alle consulenze in design e arredamento, oppure da regali di ogni genere (bici elettriche, abbigliamento e PC), a servizi video/fotografici.
É possibile proporsi percorrendo due strade, o cercando la propria meta ideale filtrando per Regione, e andare alla ricerca di ciò che offrono i B&B del posto, oppure visitando la lista dei desideri e trovare subito quel che si può offrire.
Il contatto
Dopo aver deciso in che modo proporsi ai proprietari di B&B, il portale permette un contatto diretto tramite un form, dove dopo aver deciso in quale struttura provare a dormire gratis, è sufficiente far click sulla scheda personale e compilare la richiesta inserendo i dati personali.
In ciascuna scheda informativa è possibile visualizzare nella mappa dov’è ubicato il Bed and Breakfast, le fotografie della struttura, l’indirizzo e ogni altra informazione utile a far prendere una decisione.
Dopo aver inoltrato la domanda sarà sufficiente attendere una risposta dal proprietario, che non è obbligato a confermare la disponibilità. Potrebbe capitare di intrattenere una trattiva per discutere o revisionare il bene o servizio offerto, così da concludere positivamente.
Come aggiungere un B&B

Nella Settimana del Baratto c’è sempre spazio per le new entry. Chi volesse aderire potrà farlo iscrivendosi al portale bedandbreakfast.it e poi far domanda per farsi inserire nell’elenco delle altre strutture.
Una volta ottenuta l’approvazione è indispensabile scegliere il tipo di bene/servizio da voler ricevere in cambio di ospitare viaggiatori “gratuitamente”.