Mercatino di Natale a Pergine Valsugana 2025: quando, dove e info
Il mercatino di Natale a Pergine Valsugana, magnifica cittadina in provincia di Trento, durante l’Avvento si trasforma in un grande festival: il tema di quest’anno è “Connessioni” che coinvolge il centro storico cittadino con stand ed eventi adatti a tutte le età. Scopriamo insieme il programma 2025.
Guarda il video

C’è una leggenda che racconta come, durante il periodo dell’Avvento, gli Gnomi Minatori delle miniere di Pergine scendano a valle per allestire il loro mercatino dove vendevano giocattoli, addobbi, dolci e prodotti artigianali in una grande festa assieme agli abitanti del paese. E questa tradizione continua ancor oggi con il Mercatino di Natale, che andrà in scena nel centro storico di Pergine Valsugana. Scopriamo le date e il programma per l’edizione 2025.
Mercatino di Natale “Connessioni” a Pergine Valsugana: programma 2025

Oggi come allora, al Mercatino natalizio a Pergine Valsugana saranno presenti i produttori locali che, nel segno della leggenda appena raccontata, si riuniscono ogni anno nello stesso luogo per far assaggiare ai visitatori i loro prodotti. Infatti non mancheranno le tradizionali casette nella Piazza Fruet, dove oltre ai piatti tipici ci saranno anche le bevande calde del territorio.
Di contorno, ad animare ulteriormente la festa il 29 novembre ci saranno i Perchten che invaderanno Pergine con la loro suggestione carica di mistero.
Ma questo evento sarà molto di più di un festival perché ad attendere i visitatori ci saranno anche rassegne musicali e corali per grandi e piccini, le leggende raccontate sotto l’albero per i più piccoli, la ricostruzione della leggenda della Dama Bianca del Castello di Pergine. Capodanno sarà invece all’insegna della musica dal vivo con brindisi in piazza.
Date ed eventi collaterali

I mercatini e tutti gli eventi in programma si svolgeranno il 8 e 10 novembre, il 14, 16 e 15 novembre, il 21, 23 e 23 novembre, il 28, 30 e dal 5 al 31 dicembre. Le casette saranno aperte dalle 10 alle 19, mentre l’orario della ristorazione va dalle 10.00 fino alle 21.30.
Domenica 30 novembre è in programma l’evento “I doni delle fate”, uno spettacolo meraviglioso a cura di Don’t Stop Moving, che condurrà il pubblico in un viaggio tra danze, luci e atmosfere incantate. Durante tutto il fine settimana, la Libreria Athena, la Biblioteca Comunale, Astrid Nova Studio d’Arte e il Castel Pergine proporranno incontri, letture e attività per tutte le età.
Domenica 19 dicembre, i più piccoli potranno immergersi in un’atmosfera magica “Sulle Orme di Babbo Natale”, mentre la serata si anima con la Xmas Dance Night in Piazza Fruet. Certamente non mancherà musica Rock’n Roll Xmas ed Euphonia, le bellissime installazioni luminose di “Armonie Luminose”. Non perdetevi la grande festa finale il 24 dicembre per salutare insieme la notte più attesa dell’anno.
Super richiesta e davvero originale la “Strozega da Guinnes” l’evento che il 12 dicembre, coinvolgerà tutti i bambini delle contrade limitrofe per stabilire il record mondiale del “biscione” di latta più lungo del mondo.
Scopri quali sono i mercatini più belli in Italia da non perdere assolutamente!