Il Pesce fa Festa 2025 a Cesenatico: quando e info

Autore:
Mauro Armadi
  • Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

Dal prossimo venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre, torna a Cesenatico uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno gastronomico.

Guarda il video


Pesce fa festa cesenatico
Autore: Daniele Novati / Shutterstock

Un momento di gusto, festa e divertimento quello che torna a Cesenatico. La cittadina romagnola è pronta ad accogliere turisti e buongustai di tutta Italia per “Il Pesce fa Festa”, un evento che sa unire i sapori unici del mare con l’atmosfera gioviale del luogo.

Come ogni anno la manifestazione viene organizzata da Confesercenti e Confcommercio con il sostegno del comune di Cesenatico, che sfrutta questa occasione unica per celebrar la sua cucina marinara e il pesce pescato proprio dal mare Adriatico che si estende di fronte alla cittadina.

L’appuntamento è dunque dal prossimo 31 ottobre al 2 novembre, con gli stand gastronomici aperti sia a pranzo che a cena. Tuttavia, per chi si trovasse a Cesenatico nelle sere precedenti, il 29 e 30 ottobre, solo per cena, gli stand saranno aperti per una speciale anteprima, aumentando così le occasioni per gustare questi sapori.

Cosa mangiare al Pesce Fa Festa di Cesenatico

Cesenatico pesce
Autore: KristineRiba / Shutterstock

Come ogni sagra che si rispetti anche questa speciale festa di Cesenatico mette al centro il cibo. Come ovvio il protagonista sarà il pesce in tutte le sue varianti: si partirà dagli antipasti misti, fino ai primi piatti della tradizione, grigliate di pesce e fritto misto croccante e caldo. Tutti i piatti saranno direttamente preparati sul momento nei tanti stand presenti.

Cesenatico si trasforma dunque in un grandissimo ristorante a cielo aperto, dove gustare i gusti autentici del mare in compagnia e con tanto divertimento.

Cosa fare al Pesce fa Festa di Cesenatico

Il Pesce Fa Festa non è solo l’occasione perfetta per gustare il mare e i suoi prodotti, ma anche per divertirsi in compagnia. Tante infatti le attività collaterali che animeranno queste serate di fine ottobre e inizio novembre.

In particolare il 30 ottobre la città si animerà con la musica. Per tutta la serata, a partire dalle ore 18:00, quattro isole musicali renderanno la città pronta per far ballare e divertire tutti. Le postazioni musicali si troveranno in Piazza del Monte, Piazza Ciceruacchio, Piazza Pisacane e infine sul Molo di Ponente.

A partire da venerdì 31 ottobre invece, le vie di Cesenatico si faranno magiche e misteriose. In particolare via Fiorentini si trasformerà in un posto magico e incantato, ispirato al mondo di Harry Potter. Bacchette, incantesimi, treni, tutto sarà addobbato con cura per rivivere al meglio la bellezza e la magia di quell’universo.

Come arrivare a Cesenatico e cosa vedere

Chi vuole visitare Cesenatico può farlo in tranquillità anche sfruttando i mezzi pubblici e lasciando la macchina a casa. La locale stazione ferroviaria consente di raggiungere la città in modo facile da tutta Italia e di gustare della cucina presso gli stand del Pesce fa Festa.

Se sei in anticipo rispetto al pranzo o alla cena, puoi esplorare il centro storico di Cesenatico. Camminare lungo la costa, ammirare il Porto Canale, lasciarti affascinare dalla statua Spose dei Marinai che celebra il legame della città con il mare.

Il Pesce fa Festa 2025 a Cesenatico: foto e immagini