Mercatini di Natale Linz: quando, dove e info
I mercatini di Natale di Linz tornano questo inverno a colorare la città austriaca a partire dal prossimo 21 novembre fino al 23 dicembre 2025, un mese di gusto, tradizione e divertimento.
Guarda il video

Per chi ama i mercatini di Natale, l’Austria è sicuramente un luogo da visitare ed esplorare in tutta la sua bellezza. Una delle tante città in cui è possibile immergersi nella magica atmosfera del Natale è sicuramente Linz, una cittadina a poca distanza dal confine con la Repubblica Ceca e con la Germania. In questo città austriaca, la terza per popolazione, si tiene uno storico mercatino di natale accolto nella Hauptplatz.
La piazza principale è il fulcro non solo della città, ma anche dei mercatini. Qui saranno decine, se non centinaia le bancarelle e gli stand gastronomici dove gustare le prelibatezze del territorio e ammirare anche la produzione degli artigiani locali.
Mercatini di Natale di Linz 2025: dove e quando

Come già accennato il fulcro principale dei mercatini di Linz sarà sicuramente la piazza Hauptplatz, dal 21 novembre al 23 dicembre, con apertura prevista tutti i giorni dalle 11 alle 22.
Tuttavia è possibile incontrare altri mercatini sparsi per la città, altrettanto ricchi di interessanti stand e prodotti da gustare o acquistare. In particolare puoi recarti al mercatino del parco Volksgarten, un luogo dedicato in particolare alle famiglie e ai più piccoli che qui possono ammirare gli artigiani all’opera nella creazione di tanti oggetti, attraverso antiche tecniche che si combinano alle moderne tecnologie. Questo mercatino di Natale di Linz sarà disponibile dal 22 novembre fino al 24 dicembre 2025, con un orario di apertura previsto ogni giorno dalle 11 del mattino fino alle 19.
Inoltre anche la piazza del Duomo di Linz si offre come location di altri mercatini, dedicati ai sapori di questi territori e ancora alle abilità degli artigiani. All’ombra della grande chiesa ci saranno momenti musicali, di giocoleria e attrazioni per tutte le età.
Cosa fare ai mercatini di Natale di Linz 2025

Sicuramente l’attività più importante da fare quando ci si trova al mercatino di Natale di Linz è quella di mangiare. Sono tanti i piatti e prodotti tipici che si possano assaggiare in questo contesto di calore e felicità. Ad esempio si possono gustare le tipiche ciambelle artigianali, sorseggiando del punch per riscaldarsi. Chiaramente non mancheranno le classiche salsicce austriache, diventate famose in tutto il mondo, come anche i dolci e le torte per i più golosi.
La particolarità delle torte di Linz è il loro impasto: vengono preparate con la Linzer Masse, un impasto di farina, noci, zucchero e cannella.
Sono tante anche la cose da fare nella splendida Linz, una delle tappe da non perdere in un viaggio in Austria. Potrete infatti ammirare la curata esposizione di presepi, realizzati a mano da artigiani che dedicano la propria vita a questa sapiente arte. Inoltre ci saranno eventi musicali, concerti dedicati a vari generi di musica, in linea con le festività.
Infine a Linz non potrete mancare una visita alla funivia più ripida d’Europa che conduce sulla cima del Pöstlingberg, la montagna che domina la città illuminata dai colori del Natale.
Corri a scoprire tutte le informazioni anche sui mercatini di Natale di Innsbruck!